Losartan e nebivololo con fans in anziana ipertesa

Mia madre (75 anni, normopesa), soffre di ipertensione in cura con Losartan potassico e Nebivololo.
Vorrei sapere quanto c'è rischio di interazione se facesse uso di FANS per artrosi e se l' Acido Acetilsalicilico potrebbe essere più sicuro per non destabilizzare la pressione arteriosa.
Oppure ancora meglio optare per il Paracetamolo?
Il suo curante, eccetto che preparati topici di Piroxicam, non é tanto permissivo sui fans per bocca, raccomandando al momento solo Paracetamolo. Se però qualche antinfiammatorio lo potesse prendere, anche saltuariamente, sarebbe meglio, visto che il Paracetamolo non gli funziona molto e quello associato a codeina le procura stipsi e malessere.
Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' impiegare i FANS a patto che non li assumi in continuazione e che beva 1,5-2 litri di acqua , perche' risucono la funzione renale durante la loro azione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Tra questi fans c'è comunque uno più permissivo con le terapie in corso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ibuprofene e' in genere ben tollerato ed efficace.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Difatti a livello gastrico lo ritiene meglio tollerato di altri, però avevo letto di alcuni studi (come tutti gli studi non necessariamente devono avere attendibilità totale), in cui é riferito che l' Ibuprofene può causare un aumento pressorio superiore ad altri FANS. Il Naprossene può andare? Grazie infinite!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Faccia come crede, lei ha chiesto un parere ed io gliel'ho dato.
Tutti i FANS inibiscono le prostaglandiine e quindi induciono vasocostrizione renale. tanto e' vero che se ci fa caso quando si assumono si urina di meno...
L'importante e' la idratazione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ok. Infatti anche quando l'ho assunti io per un mal di testa, mi sono accorto di urinare di meno. Quindi l'Ibuprofene se preso alle minime dosi e non spesso può andare, considerando che lo tollera bene a livello gastrico? Il suo problema é che (forse sarà necessario un aggiustamento della dose), in inverno spesso si verificano crisi ipertensive ed in estate col caldo il contrario e basta un pizzico di sale in più che la notte si alza con martellamenti alle tempie, tremori e vertigini e la pressione alta (anche 190/100), mentre passa lunghi periodi senza disturbi e pressione regolare sui 130/80. Grazie!
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende molto dall'orario di assunzione dei farmaci e dalla idratazione . L'anziano beve poco perche' ha una ridotta percezione della sete e concentra poco le urine, come i bambini, per cui urina spesso piu di cio che introduce di liquidi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie! Scusi, c'è una differenza di azione se assunti ai pasti o meno (Losartan potassico e Nebivololo). Adesso prende i generici, non so se saranno meno efficaci di quelli di marca.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi riferivo alle ore.
Di solito il beta bloccante si assume al primo risveglio anche notturno ed il sartano la sera al momento di coricarsi.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille ancora. Scusi se la disturbo di nuovo. C'entrano qualcosa il colore delle urine di mia madre con detti farmaci (oltre al Paracetamolo)? Mi dice spesso che capita di trovare nelle urine della "sabbietta" fine fine di colore verde/marrone. Può trattarsi di un problema ai reni? La Creatininemia era a 0.81 mg/dl, alcuni mesi fa prima di una TAC al cranio. L' esame delle urine é tanto che non li fa.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esegua un esame urine come le dira il suo Medico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso