Dolore retrosternale dopo terapia bronchite

Salve, ho 40 anni e nel mese di marzo ho avuto covid risolto in 10gg con terapia (ibuprofene, azitromicina, vitamine e integratori).

Settimana scorsa ho accusato tosse e febbre e a visita il MMG rileva inizio di bronchite.
Avvio terapia (Aerosol Bewind+Forbest 2 volte al dì, azitromicina, Deltacortene 25mg, ibuprofene) ad oggi la situazione è questa:
Azitromicina terminata dopo 6gg da 1 giorno, Deltacortene 1/4 di compressa, Aerosol continuato fino ieri sera.

Da ieri pomeriggio ho iniziato ad avere un dolore al petto, in zona retrosternale destra che ora e irradiato a tutto lo sterno dalla parte interna.
Sintomo oppressivo con pressione alta.

Già normalmente la pressione è un po' alta ma negli ultimi giorni si mantiene su 160-170/95-100 con 90 pulsazioni.

Questo dolore è sorto ieri pomeriggio dopo il pranzo, messomi disteso dopo 20 minuti ho avuto una crisi di tosse dovuta a produzione di muco nei bronchi.
Seguito a ciò il dolore che ora permane da 12 ore, ora meno pungente ma più diffuso con ronzio e giramento di testa.

Domani prevedo visita da MMG anche se purtroppo lo stesso non prende seriamente la mia situazione già dall'inizio sintomi.

Ho il timore di qualche interessamento del cuore (miocardite o pericardite).

Potrebbe essere il cortisone che ha accentuato ciò?

Posso fare da subito qualcosa per stare meglio in attesa della visita?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare che possano essere dolori bronchiali, tracheali.
Detto quersto eventualmente faccia un prelievo per il dosaggio della Troponina HS e CPK mB coisi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Ho visto solo ora sua risposta.
Ho effettuato poi RX torace e visita presso guardia medica che escludevano la bronchite (perlomeno in quel momento).
Effettuata anche nella stessa mattinata visita cardiologica che escludeva problemi al cuore e il medico mi ha prescritto Triatec Hct 2,5+12,5 una compressa al mattino per la ipertensione.
Dopo periodo di sorveglianza (con pressione diminuita al giorno mentre al mattino sempre 150-160/90-95) due giorni fa inserisce una compressa di Triatec 2,5 alla sera.

In questo momento sento bruciore alla zona renale bilaterale, e da quando ho iniziato la terapia con triatec (già dal primo giorno) ho notato una diminuzione dell'emissione di urina (io normalmente bevo abbastanza e ho sempre urinato molto). Pensavo che col diuretico del Triatec avrei dovuto emettere più urina e invece noto situazione contraria.

Ora ho il sospetto che si stia presentando un insufficienza renale.
Vorrei sospendere da domattina io Triatec in via precauzionale e sentire il cardiologo che però lo vedo un po' troppo sbrigativo (con tutto il rispetto) e atto a suggerire una terapia standard senza valutare altre sintomatologie.
Da diversi giorni sento anche molto accentuato il tinnito (di cui ho sofferto per un periodo in modo acuto mentre poi si è normalizzato ad un livello trascurabile), l'altra notte per addormentarmi ho dovuto utilizzare le cuffie col rumore bianco.

Poco fa ho avuto un intensa sudorazione abbinata a questo bruciore renale che sento, una sensazione di calore alla parte bassa della schiena con questa minzione che per me è ridotta.

Cosa devo fare? Il timore di un danno renale mi ha sempre messo ansia e l'idea delle conseguenze mi terrorizza.
Per piacere mi dia (lei o anche un qualsiasi altro specialista) qualche indicazione. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi la insufficienza renale nin crea alcun dolore
Il farmaco che assume è molto valido specie se assume due litri di acqua al di
Per le variazioni terapeutiche si rivolga al suo Medico e non faccia di testa sua.

Ps : non sapevo che dove lei abita la guardia medica potesse eseguire Rx torace .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie per la celere risposta.

LC RX torace l'ho fatta in una clinica privata in mattinata subito dopo la visita cardiologica su indicazione del cardiologo per la tosse persistente, visto che il MMG mi aveva diagnosticato una bronchite circa 2 settimane prima (curata con aerosol, cortisone e ibuprofene), poi in serata ho fatto visita da guardia medica per il certificato medico essendo sabato, che non sentiva nulla alle spalle.
Soffrendo di gerd ho usato noremifa e la tosse è quasi scomparsa.

Alle 2 Stanotte avevo 150-85 e stamattina ore 6.30 150-90.
Ieri sera post cena ho preso la Triatec 2,5 e stamattina il Triatec 2,5+12,5.

Stanotte sentivo calore e pressione a livello della bassa schiena bilaterale, rendendomi conto che si tratta di reni. Stamattina meno calore ma un senso di pressione e spasmo sui 2 fianchi con un dolore in particolare sul destro come se fosse aperto / fuoruscito qualcosa (per spiegarle la sensazione).
Ho anche dolore sul petto sinistro in corrispondenza del braccio, non sembra profondo come dolore.

Mi sento un po' stordito e ho un po' di nausea.
Stamattina sentirò il cardiologo, ma mi preoccupano questi sintomi legati ai reni.

Lei intanto pensa che bisogna preoccuparsi o si possa stare tranquilli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio.
Ho sentito il cardiologo che in 50 secondi mi ha liquidato dicendo di continuare e che non c'è nessun problema.
Ho visto se devo controllare l'uricemia visto che ne soffro e fine che lo posso fare dopo un mese di terapia.

Sono comunque 3 giorni che la massima si mantiene sui 150 e la minima su 85.

Sto bevendo molto ma nonostante il diuretico noto che l'emissione di urina è inferiore del mio solito. Di solito dopo una mattinata di lavoro ho sempre eliminato molta urina, a vescica piena, mentre ora negli stessi tempi vedo che la quantità emessa è anche meno di metà.
È normale secondo lei?
Stessa cosa al mattino,

Ho spesso capogiri soprattutto quando mi alzo da posizione seduta o chinata.
E ho questa sensazione di sofferenza e malessere, stordimento e fatica.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
<evidentemente con il caldo Perdue piu0' liquidi attraverso la traspirazione
Basta che lei controlli il peso e notera che non trattiene liquidi. <poi se vuole esegua un prelievo per azotemia e creatininemia e si tranquillizzerà'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso