Effetti collaterali o mancanza efficacia farmaci

Buonasera ai medici professionisti di medicitalia.

Da un po’ per ricaduta depressione sto facendo cure che nn sono ancora risultate efficaci.

Volevo chiedere se I malesseri che provo sono dovuti agli effetti collaterali del farmaco o al fatto che nn fanno nulla?

Inoltre aumentando la dose si ripresentavo effetti collaterali come inizio cura?

Mi spiego meglio da circa 3 mesi prendevo elopram 20.
Dal momento in cui i sintomi depressivi non sono spariti, il mio medico ha aggiunto Zoloft 50 mg e da tre gg L elopram da 20 a 30 mg.

Mi sento sempre male, giù di tono, sonnoLenza, mancanza forze, mancanza di entusiasmo e di concentrazione.
Dolori muscolari e disinteresse e stanchezza a fare tutto.

Sono in fase premenopausa, magari qsto può influire ma piango non per problemi ma per come mi vedo così e impaurita che non ne esco solo tt le prove di qsti mesi.

Chiedo se con qsto aumento di dose da 3 gg in cui sento accentuati i sintomi peggiori, bisogna aspettare per stare meglio o meno.

Se è normale stare così o se già dopo 17 gg di Zoloft 50 e ora da 3 gg passaggio ad elopram 30 dovevano vedersi effetti.

Grazie spero possiate chiarirmi.

A volte penso che queste medicine mi abbiano appiattita e resa così anche se lo stato in cui mi trovavo li richiedeva.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Preso in generale, non capisco bene l'associazione tra i due.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Forse il mio medico ha pensato di usare due molecole diverse anche se appartenenti alla stessa categoria per avere un affetto maggiore rispetto ad altri tentativi .
Mi chiedevo se è normale stare così, in qsto limbo. Sottotono e tutti i sintomi esposti e se devo aspettare ancora con qsto aumento dosaggio magari si sn intensificati i malesseri.
Ho la testa Come appesantita, stordita.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, due della stessa categoria non dovrebbero dare nessuna differenza particolare rispetto ad uno solo, a meno che non abbiano indicazioni diverse.
In generale i tempi sono comunque brevi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Ma i dosaggi secondo lei sono troppo alti , tanto da farmi stare così?
50 Zoloft e 30
Elopram? Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Il suo ragionamento è che se sta male i dosaggi sono troppo alti, ma non c'entra questo. Non tiene conto del motivo per cui li prende. Per quanto riguarda le dosi è facile verificare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
Non dico questo, cerco solo di capire perché in un modo o nell’altro noto che nn sto bene. in più un’ eruzione in viso / acne mai avuta neanche in adolescenza e aumento di sonnolenza , pesantezza in testa e chiusura .
Boh
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non saprei se c'entra (l'eruzione), ma possibilissimo, anche a dosaggi piccoli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Spero passi prima o poi qsto malessere. Sono sempre stanca e con sonnolenza e vogliA di nulla . Mi sento un’ombra senza interessi pur sforzandomi mentre il
Mondo gira . Pensare a quanto ero dinamica sorridente e chiacchierona.
È subentrata la paura di nn uscirne visti i tentativi di cambi farmaci.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottori,

Volevo chiedere se la sonnolenza così persistente e il senso di intontimento con sensazione di pressione orecchie e buco allo stomaco seguito da nausea sia dovuto all effetto combinato da circa un mese di elopram con Zoloft .
Grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma scusi da un mese e oltre questi sintomi e la cura non è stata ridiscussa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Buongiomo dottore,
Sabato ho avuto visita di controllo.
Il medico che mi segue ma ritenuto opportuno togliere Zoloft 50 per sonnolenza e problemi gastrici che ritiene dipendessero da quello.
Ha lasciato Elopram 30 ( anche se sinceramente nn ho avuto grandi benefici ma credo nn voglia cambiare più con altre molecole) e aggiunto 1/4 sereupin.
Immagini come mi sento sconfortata e spaventata perché nn solo cambiano
Le regole ma nn ne traggo beneficio.
Mi sento in un circolo vizioso cercando soluzioni .
Inoltre da 4 gg sn isolata a casa per covid! Con antibiotico e brufen ancora più a terra.
Vorrei reagire ma sn troppo a terra e fiacca
[#12]
dopo
Utente
Lei cosa pensa? Cosa consiglia ? Certo che trovarsi in qsta situazione mesi dopo mesi e vari tentativi e sentirsi Ancora nelle sabbie mobili , è davvero invalidante. Grazie
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
non mi sembra che però cambi molto, resta l'elopram più una dose minima di paroxetina anziché di setralina. Non saprei perché non si usi un solo farmaco a dose efficace se il primo non ha funzionato pienamente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
anche io ho fatto qsta considerazione.
Ma pare che questo psichiatra ami fare queste combinazioni, con me senza grossi risultati.
Ho pure preso il covid e i sintomi di nausea, astenia e sonnolenza pazzesca si sono accentuati.
La mattina sempre che grande angoscia al Risveglio .
Magari farò altra visita da altro psichiatra . Ma cambiare significa anche cambiare farmaco per l’ennesima volta in qst anno terribile trascorso.
Il mio primo farmaco che purtroppo varie volte ho preso è sospeso è stata la paroxetina.
Anche se scorso anno non mi ha più fatto nulla, crede che riprendendoLo a 20 mg possa stare meglio
Rispetto a questi 30
Mg di elopram?
Secondo lei tra gli SSRI qual’è quello che è più attivante e da migliori risultati? L elopram pare che mi spenga di più nn saprei.
Sono parecchio Confusa e impaurita Che nn ne uscirò più da qsta situazione.
Speriamo bene!
Lei cosa consiglierebbe di fare?
Grazie mille
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non posso indicarle cosa assumere né dire di seguire o non seguire il medico.
MI limito a osservare che queste combinazioni hanno senso se uno ha risposto benino al primo farmaco, e poi si aggiunge un secondo, oppure se si vogliono combinare due cose diverse per agire su diversi meccanismi. Ma così, con un farmaco che non ha dato risultati, ha poco senso aggiungere una seconda componente simile, a dose piccola.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Volevo chiedere se sametil o comunque integratori con triptofano (o eventualemte altri consigliati ) possano essere assunti insieme ad elopram , che da mesi non sta facendo effetto sperato.
Cambiare di nuovo cura un po’ mi spaventa. Ma intanto la stanchezza, dolori cervicali, sonnolenza e intontimento generale non mi fanno sentire affatto bene.
Un medico mi ha consigliato di provare lamotrigina ma ho letto che è per epilessia e disturbi bipolari.
Io nn mi sento tale. Che consigliate ?
Intanto Integratori triptofano aiutano e sn compatibili con elopram?
Grazie
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Altri integratori consigliati da chi ?

Lasci decidere il medico su cosa fare, senza introdurre elementi vaghi e magici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#19]
dopo
Utente
Ok dottore. Comunque credo che elopram 30 non mi abbia ancora dopo 6 mesi aiutata a risolvere il
Problema. Sempre acne in fronte sopratutto . Sonnolenza tutto il
Giorno E voglia di fare poco. Dolori collo spalle aumentati e pure ansia .
sono effetti collaterali di un farmaco che magari nn mi aiuta malgrado il
Mio impegno o nn è quello giusto che mi aiutata a ripristinare i livelli di serotonina?
Ho come una confusione in testa e sguardo spento tipo da chi nn dorme giorni .
Che consiglia? Grazie
[#20]
dopo
Utente
Ps: dimenticavo, la pressione pure bassa 90/60 nn so se c è correlazione con farmaco che prendo o mio Problema. Fatto sta che sn sempre stanca
[#21]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma infatti ha senso riferire tutto ciò al medico che magari glielo cambia piuttosto che combinarlo con elementi da cui non ci si può aspettare niente di preciso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#22]
dopo
Utente
Dottori buonasera,
Ho effettuato delle analisi,
Tiroide, cortisolo, ferriTina e sederemia ok ma globuli rossi , Globuli bianchi , neutrofili , valore ematocrito bassi. Prolattina alta a 50
Il medico nn mi segue come vorrei e mi sa che devo cambiarlo. Quest’inno mette ancora più ansia anche perché nn saprei a chi rivolgermi al momento.
In attesa volevo chiedere Se i valori alterati delle seguenti analisi possono essere dovuti ad una sensibilità all elopram 30 mg che prendo e che peraltro non mi ha affatto risolto problema . Ansia a palla, depressione latente con sintomi fisici annessi .
Spero possiate rispondere . Grazie
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La prolattina ? Può essere... ma non è che abbiamo elementi particolari per stabilirlo. Non c'entra però col fatto che non le ha prodotto beneficio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#24]
dopo
Utente
Non mi sta dando beneficio a prescindere, sarà da ricambiare di nuovo anche perché ho un’ansia pazzesca, pancia gonfia, dolori cervicali, fiato corto ecc... credo che dopo 6 mesi di elopram 30 avrei dovuto già stare bene ... invece non solo prolattina alta , bilirubina alta, acne ma anche malessere psicologico tra cui ansia a palla ingestibile .
[#25]
dopo
Utente
Mi piacerebbe conoscere come sconfiggere ansia cronica e depressione, quale farmaco sia il migliore per ansia generalizzata e che nn sia troppi effetti collaterali. Magari con il caldo tutto si acutizza pure gli acufeni.
[#26]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dopo 2 mesi di elopram già si può stabilire se sta funzionando almeno un po', però la diagnosi continua a non essere chiara. Depressione cronica, ansia generalizzata, ansia cronica, non è chiaro se siano diagnosi o parole che usa Lei di sua scelta.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#27]
dopo
Utente
Diagnosi ansioso depressiva.
Ma in Qsto periodo a parte tristezza stanchezza ecc ho molta più ansia . Vedrò di cambiare medico e cura per L ennesima volta sperando in un cambiamento! Chiedevo solo per sapere quale tra qsti farmaci è quello che è più forte e da più risultati
[#28]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è una diagnosi definita.

Farmaco "forte" non saprei cosa significhi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#29]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Non credevo mai di dover cercare risposte o conforto cercando qua e là medici che possano rassicurarmi sul mio stato di salute.
Vista la prolattina alta e i risultati non soddisfacenti su depressione e ansia , il medico che mi segue ha pensato di farmi ritornare al sereupin che era un farmaco che a suo tempo
Mi aveva aiutata anche se poi non più e per qsto cambi di farmaci.
Vengo al punto. Già nn ero pimpante ma dovendo diminuire piano piano il Citalopram e iniziando da un quarto di paroxetina per poi passare a metà e poi 20 mg , mi sento ricaduta nel burrone, ancora più giù di come stavo prima del cambio... pianti infiniti, tristezza assoluta, ansia, paura di nn uscirmene e che sn peggiorata e tanta stanchezza immotivata.
Mio marito mi dice sempre, forza che non ci manca nulla. È vero ma perché malgrado psicoterapia pare che il
Mio cervello si sia stancato, il sistema nervoso andato è solo sintomi negativi. Solo verso sera mi rassereno un po’ e sale anche L appetito.
È normale che anche in qsti passaggi lenti da un SSRI ad un altro bisogna attendere tante settimane prima di un eventuale miglioramento? Secondo voi sto ancora più a terr per qsto cambio? Non so più che pensare veramente . Grazie
[#30]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ovviamente trattandosi di depressione, la consolazione non funziona. E' curioso constatare come invece le persone pensino il contrario: se non tutti se la sentono di confortare e consolare uno che si è rotto una gamba, sicuramente tutti spendono per un depresso una frase del tipo "che motivo hai ?" oppure "tirati su". Il che è sul piano medico paradossale, perché se uno con la gamba rotta ha un cervello che può gradire e trarre beneficio da una consolazione, un depresso non tanto o per niente, essendo quello l'organo interessato.

Nei passaggi si è scoperti, per cui è come non prender niente, anzi peggio perché gli effetti fluttuano, e l'aspettativa invece c'è.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#31]
dopo
Utente
Gentile dott Pacini,
So che la consolazione non aiuta a far passare uno stato depressivo, tento solo a chiedere aiuto e chiedere dei chiarimenti in rete da gente ( psichiatra) competente solo per capire meglio e magari tranquillizzarmi su ciò che mi sta succedendo senza grandi risultati .
Possibile che iniziando una nuova cura , nello specifico sereupin, gradualmente fino ad arrivare a 20
Mg. Sto peggio?
Intontimento totale, pressione orecchie, stanchezza esagerata, disinteresse, mancanza di appetito ecc ecc. anche qsta volta devo aspettare i tempi di settimane per capire se sta facendo effetto? E Di quanto? sn stanca veramente ed ho paura che nn possa più tornare quella di prima a fare le
Cose di prima e con la
Forza ed entusiasmo di prima malgrado cambi cure, visite ecc!
Le ho provate tutte e adesso sono ritornata alla paroxetina che un tempo mi aveva aiutata tanto. Ma nn ricordo tt qsta sofferenza prima di agire .
[#32]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In che senso le ha provate tutte ? Ha citato tre medicinali, della stessa classe (quindi teoricamente nessun cambiamento vero e proprio) di cui uno sottodosato, lo zoloft.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#33]
dopo
Utente
Efexor , cymbalta, wellbutrin... qsti per poco perché mi facevano stare anche peggio....
ora che sto
Ricominciando Paroxetina
Con 1/4 poi
Mezza
E Una da 20 mg ... piano piano
Ricominciano i dolori muscolari , ansia, capogiri, apatia e sonnolenza?
E pensare che mi aveva fatto stare bene un tempo.
Quindi le Chiedevo se è normale
Tutto qsto con la ripresa
Della cura ed attendere i soliti due mesi per vedere gli effetti ed eventuale dismissione di qsto efftti collaterali? Grazie
[#34]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Praticamente sta chiedendo conferma di una cosa che sa già, tempi e modalità di risposta con un antidepressivo che già ha provato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#35]
dopo
Utente
Esattamente dottore, chiedo per sapere se malgrado si tratti di un farmaco già testato in passato è normale che si ripresentino gli effetti collaterali ( credo da inizio cura) e bisogna attendere che migliori durante le prox settimane. Per capire se fa effetto o meno . Tutto
Qua . Grazie
[#36]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Appunto, se sta chiedendo una conferma di una cosa che già sa, non è una domanda. è una cosa che sa e dopo viene la domanda sulla cosa che sa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#37]
dopo
Utente
Boh non capisco. Per me è una domanda! Ancora sono a mezza e mi sento più lenta e ansiosa di prima . Capisco che L effetto nn lo fa subito
ad inizio cura ma normale il peggioramento?
[#38]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei sa secondo me già bene che ci vuole un mese e che nelle prime due settimane è abbastanza frequente un peggioramento. Prevedo che richiederà più o meno cose analoghe a breve.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#39]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ad oggi sn 23 gg di sereupin a dose piena di 20 mg e visto che è un farmaco già usato in passato mi aspettavo già una risposta di miglioramento.
Invece tranne pochi momenti o qualche giornata in cui mi sn sentita più su mi sento Sempre uguale con sintomi fisici, dolori collo spalle schiena ,pianti come se nn ci fosse un domani , sudorazione ecc ecc.
Ora capisco che forse bisogna ancora aspettare ma già per capire se il farmaco fa di nuovo effetto nn avrei dovuto avere dei miglioramenti? A me a Momenti sembra di sta peggio e avere uno sconforto e paura di nn riuscire a guarire e godermi più nulla come un tempo.
[#40]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma il punto è: perché chiederselo nel momento in cui siamo ancora nel periodo previsto di possibile attesa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#41]
dopo
Utente
Perché dopo quasi un mese anziché avere miglioramenti, come
Avveniva in tempo, avverto anzi peggioramenti sopratutto a livello fisico con dolori collo spalle e al risveglio e umore sempre a terra. Solo tardo pomeriggio respiro un po’.
Mi impegno tanto nel fare anche se con grande sforzo anche perché ho una bambina ma sempre con stessi risultati.
Acufeni continui accentuati e continui h24. La dottoressa mi ha abbinato al
Sereupin 0,50 di tavor 3 volte al di .
Lei cosa suggerisce?
Dovrei essere io a cambiare testa ma mi amento senza stimoli malgrado psicoterapia e cambio farmaci, sn entrata in questo circolo vizioso già dal risveglio che nn sto bene e che non passerà per tutto
Ciò di fisico e mentale che provo.
[#42]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma appunto dopo "quasi un mese". Siamo al limite del punto in cui si passa all'effetto terapeutico. Aggiungere il tavor è un temporeggiamento, utile.
In tutto ciò la dose potrebbe non essere sufficiente, per cui siamo nella fase in cui il medico deciderà, probabilmente temporeggia per questo motivo, perché è in attesa di capire se funzionerà o meno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#43]
dopo
Utente
Ho capito, ma i dolori muscolari sopratutto al
Risveglio , acufene forte , mal Di testa, mancanza appetito, più predisposizione al pianto e stanchezza ecc possono attribuirsi agli effetti collaterali del Farmaco o al mio malessere ? La dottoressa dice che se mi concentro troppo sul
Malessere il farmaco non agirá. Ma come faccio a non pensarci se da mattina a sera mi sento male
Fisicamente ed emotivamente ? Boh
[#44]
dopo
Utente
Che poi nessuno tra i medici contattato se non forse qualche otorino riesce a dirmi se questi farmaci sono ototossici come qualche articolo o bugiardino dicono per acufeni. Sarà che tutto è sorto da qualche anno in concomitanza a stress ansia e uso di qsti farmaci...
[#45]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' una domanda stranissima. Come se non sapesse se determinati sintomi appartengono al suo disturbo. E questo è di per sé abbastanza indicativo.
La visione che ha del disturbo va migliorata. Lei si focalizza sul prima (presunto, ma stress è vago e non significa quasi mai niente di preciso) e sul dopo (i farmaci, iniziati perché aveva un disturbo). Non sul disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#46]
dopo
Utente
Si dottore perché se sn giunta a curarmi con antidepressivo è perché ero depressa con i sintomi annessi della depressione ... ma con la paroxetina , Sopratutto al
Risveglio ma anche parte della giornata ho dolori come muscolari Forti e pungenti alle ossa che partono dalla nuca fimo Collo fino alle spalle e fischi orecchie accentuati ... poi L umore e qsti sintomi si attenuano un po’ nel corso dellA giornata.
Siccome tra gli effetti collaterali a parte stitichezza ecc porta anche qsti sintomi volevo capire se sn dovuti ai 20 mg di paroxetina e se potrebbero passare anche se sono già ad un mese
[#47]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi, se le cose stanno così, perché chiede se sono dovuti al disturbo o alla terapia ?
Cioè quindi è solo un mese che la prende ?
La descrizione farebbe pensare ad una persona che è ricoverata o in grado di fare niente. E' così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#48]
dopo
Utente
Non ho capito la sua risposta.
Sono una persona che è fortemente preoccupata di uno stato depressivo e ansioso che non passa malgrado cura e che ha paura che non possa più usxirme . I sintomi sono invalidanti come lei ben sa occupandosi di stati depressivi ...
[#49]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Che i sintomi siano invalidanti lo sa per primo chi li ha, ma non stavo parlando di questo, ma del fatto che Lei chiedeva

"Risveglio , acufene forte , mal Di testa, mancanza appetito, più predisposizione al pianto e stanchezza ecc possono attribuirsi agli effetti collaterali del Farmaco o al mio malessere ?"

E' questo che non si capisce: se sono effetti venuti col farmaco, o elementi che c'erano lo saprà sicuramente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#50]
dopo
Utente
C erano ma si sono intensificati
[#51]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Nei miei tentativi di cercare informazioni, ho letto un articolo
Si ok salute che dice che gli SSRI potrebbero dare origine a tinnito, fischi continui ecc...
Mi chiedo quindi se in coincidenza dell inizio cura con paroxetina presa e sospesa durante gli anni si è scatenato qsto Sintomo oltre ad altri che Ancora a distanza di un mese non riesco a debellare con la cura , a parte L Umore Sempre basso. La mattina grande convincimento per alzarmi dolori e acufeni a go go.... Passeranno? Me lo auguro... io per adesso sto cercando di nn modificare nulla o fare visite cambiando medici e quindi probabili cure. Vorrei tornare ad essere più serena e allegra come un tempo
[#52]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io se i sintomi sono peggiorati a un mese farei riconsiderare la terapia, però è anche vero che se c'è una componente ossessiva si finisce spesso per non lasciare tempo al tempo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#53]
dopo
Utente
La dottoressa Dice di aspettare il rientro delle sue ferie . Ancora 15 gg! Vediamo cosa succede. Io più ci penso più mi sento in una trappola! Grazie
[#54]
dopo
Utente
Buongiorno dottore... 5 settimane oggi di Sereupin 20 e tavor al bisogno.
Cosa è cambiato? Pianti come
Se nn ci fosse un domani, più mi vedo così e con fischi in testa e zero forze e più mi sale l’ansia! Non riesco a pensare e fare altro se non al mio malessere. Ma poi appetito assente. ogni giorno Prego di svegliarmi diversamente ma nn sta avvenendo. La dottoressa prima di metà settembre nn mi potrà visitare.
Che dice? Posso ancora sperare in un cambiamento? Intanto i sintomi tipo effetti collaterali dolori, inappetenza, testa confusa fischi si intensificano
[#55]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Capisco che Lei aggiorni, ma i commenti si sono fatti su questa situazione, qui non possiamo dirle come gestire la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#56]
dopo
Utente
Gentile dottore, se stavo bene o avevo risolto nn ero qui a chiedere pareri da voi esperti. Nel frattempo ho girato ancora . La psichiatra mi dice dopo due mesi di sereupin20 mg di aumentarlo , altri medici da studi rilevano che la Paroxetina ha probabilmente creato effetti collaterali perché una molecola difficile da dismettere e quindi presa e tolta negli anni oggi mi crea problemi. Effettivamente ogni volta sospesa e ripresa paroxetina avvertivo sempre più L un’efficacia ed effetti collaterali tra cui mal di testa, dolori muscolari atroci al collo da nn dormirci e fischi fortissimi alle orecchie. Sembra un dilemma anche perché in questo anno ho provato altre molecole e nessun esito. Adesso sn in preda al panico perché ho troppi dolori e sn troppo giù e nn capisco se ciò è dovuto alla paroxetina 20 mg o ad altro.
Sto facendo psicoterapia e emerge una fissazione ai sintomi che ho . Ma come faccio a nn pensarci se avverto tutti qsti dolori sonnolenza ecc? Lei ha casi di effetti così persistenti dovuti ad uso di paroxetina? Dopo due mesi avrei dovuto avere effetti . Grazie se lei o qualcuno risponderà
[#57]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Sto facendo psicoterapia e emerge una fissazione ai sintomi che ho ."

Quella emerge dall'inizio, infatti l'avevo detto prima, la psicoterapia servirà spero a correggere questa fissazione eventualmente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#58]
dopo
Utente
Buonasera....
volevo sapere se è possibile ( e nn è la prima volta che succede) che diminuendo paroxetina ( sono a 5 mg da 15 gg) aumentano emicranie contratture E estensione forte al collo , tachicardia e ovattamento orecchie e fischi ancora più forti....
vi risulta che qsti sintomi sn dovuti a calo farmaco che comunque è stato preso in accordo con psichiatra per sospenderlo o psssre ad altro?
Più mi concentro a lavoro più aumentano i dolori forti collo testa
[#59]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se non è la prima volta che succede, non dovrebbe stupirla. Fa parte di quella serie di domande a cui ha già la risposta. La cosa poco importa a livello pratico visto che sta passando ad altra medicina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#60]
dopo
Utente
Il fevarin ha effetto oltre che sulla depressione aanche sull’ansia generalizzata??? Tanta in Qsto periodo di cambio lavoro... per adesso ne prendo 50 mg Ma come ogni inizio farmaco pare che provi sintomi ed effetti collaterali e mi accrescono ansia
[#61]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Perché "ma" ? All'inizio della terapia c'è un peggioramento dei sintomi, se non le è stato detto, è comune.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#62]
dopo
Utente
Comunque dottore, speriamo possano finire tutti qsti sintomi da inizio e spesso fine terapia che poi mi costringono a riprendere o cambiare cura. Mi chiedo sempre se c’è oramai un vincolo mentale e fisico a qsti farmaci tanto che non se ne possa fare a meno pur non avendo i risultati sperati ancora. In passato cura di mesi e tutto svaniva e si andava avanti per anni senza. Adesso sembra un paradosso, cm se mi avessero cambiato la forza vitale, la voglia di fare, L appetito, la concentrazione ecc... secondo lei questi farmaci SSRI cambiano qualcosa a livello cognitivo mentale nn so come spiegarmi.... il fevarin inoltre rispetto a paroxetina o zoloft o altri è al pari ? Grazie mille
[#63]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La cura di prima non funzionava bene e il medico ne ha introdotta una nuova, al momento invalutabile. Tutto il resto sono domande che non alimenterei, anche perché non sono vere domande quanto espressione del fatto che vorrebbe star bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#64]
dopo
Utente
Grazie. Intanto sono riapparsi sensi di nausea gonfiori e dolori addominali stanchezza ecc... chissà che nn siano sempre effetti collaterali da inizio terapia e poi svaniscono, speriamo ! Un sonno e stanchezza inoltre.... I n incubo lungo quasi un anno adesso che spero svanirà Per tornare quella di un tempo, invece avverto un fisico ed equilibrio solo sfasato!
[#65]
dopo
Utente
Egregio dott Pacini... da 10 gg circa assumo 100 mg di Fevarin .... per informazione... questo potrebbe dirsi equivalente ai 20 mg di sereupin?
Fatto sta che, non so se ancora è passato poco tempo, ma sn riapparse nausee, emicranie e molta stanchezza!
Cosa pensa? Grazie....
[#66]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A 10 giorni non si prevede una risposta

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#67]
dopo
Utente
Grazie dott... ma il fevarin aiuta per depressione e ansia al pari di altri serotoninergici ? In che dosaggio per tale scopo va somministrato ? Ancora a 100 mg da 20 gg nn vedo grossi risultati... parecchio stanca e scarica
[#68]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
ansia e depressione non significa niente, ci sono delle diagnosi di riferimento. Simili per tutti gli ssri. I tempi sono di 2-4 settimane per l'inizio di una risposta, che in genere si valuta ad un mese, nel senso che in genere il medico la rivede a quel punto se non prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#69]
dopo
Utente
Scusatemi dottori.... secondo vs esperienza una paroxetina da 20 mg che prendevo in passato può essere come Dosaggio equivalente a 150 di fevarin?
O forse il dosaggio andrebbe aumentato ?
La dottoressa oltre che dirmi di aspetto ansioso depressivo vede una nota ossessiva e rimurginio per L idea che sto così. Un tempo con 20
Di paroxetina stavo benone . Forse manca qsta nota ossessiva e di stanchezza? Grazie
[#70]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non essendo dosi massime di nessuno dei due, ragionerei su un criterio pratico più che di teoria.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#71]
dopo
Utente
Ok grazie ... comunque chissà perché nessun ssri malgrado passino settimane e qualche mese e successivo cambio farmaci nn ottengo
Risultati! Anzi, ho degli effetti collaterali anche con Fevarin 100 la mattina e 50 la sera quali: forti mal di testa, Fischi orecchie sempre forti, mancanza di appetito, vomito e sonnolenza , stanchezza e pensieri tristi che mi accompagnano tutto il
Giorno e mi rendono inefficace e con mancanza di concentrazione (che poi scaturisce in paura) anche a lavoro.
Anche con qsto nuovo farmaco Fevarin, già passate 5 settimane e nulla come miglioramento e umore
[#72]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Magari perché non sono dosi efficaci, che del resto, se non li tollera, non possono essere raggiunte forse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#73]
dopo
Utente
Quindi cosa dovrei fare? Girare dottori significa cambiare molecole... cosa che ho fatto per 18 mesi e mi stanno destabilizzando troppo .... non so più a chi rivolgermi . Dovrei arrivare a 200 di fevarin ma già a 150
Sto male nn ho appetito vomito tachicardia e malessere generale
[#74]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non capisco perché debba cambiar medico per valutare opzioni diverse da queste.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#75]
dopo
Utente
Fevarin comunque aiuta per la forte ansia a parte sintomi depressivi? 200 mg in che modo andrebbe preso? A me porta tanta sonnolenza .
[#76]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo sta prendendo da 5 settimane, abbiamo commentato questo. Non capisco in che senso torna a menzionare la cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#77]
dopo
Utente
Già 2 mesi a dire il vero a 100 mg e 15 gg a 150 mg... neanche appetito e tutti i sintomi e sensazioni del
Mondo ... tra cui dolori spossatezza tristezza ansia a palla....Un miglioramento nn doveva esserci? Nn dico tanto ma qualcosa. Qsto
Intendo e per Qsto mi ripeto perché nn vedo cambiamenti . Già al pensiero di affrontare le giornate il lavoro famiglia ecc... nn sono più come un tempo e niente mi aiuta?
[#78]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma ne abbiamo già parlato. Si pone prima domande premature sul funzionamento, poi questioni superate dai fatti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#79]
dopo
Utente
Boh grazie comunque ma dalle risposte non ci ho capito nulla.
[#80]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, finché non vuole ragionare sul perché pone le domande, continuerà a pensare che il problema sia rispondere ogni volta che le vengono.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#81]
dopo
Utente
Allora dottore... riassumendo io ho cambiato varie molecole,M. Dopo circa 2/3 mesi non avendo risultati si è passati ad altro perché fortemente giù e con malessere. Ora prendo Fevarin 150 mg, da due mesi e mezzo. Non vedo risvolti, anzi maggiore ansia e angoscia , probabilmente dovuta anche ad un inizio di nuovo lavoro che nn riesco nenache sa gestire bene mancandomi proprio la concentrazione e la forza vitale! Mi sento oppressa cm se volessi andare via per stare a casa. Più mi applico in qualcosa che richiede logica, più mi stresso mentalmente , come una corda tesa aumentano i fischi , i dolori, la confusione , la tristezza nel vedermi così . Le chiedevo se 150 mg di fevarin è un dosaggio giusto per la depressione e se agisce anche sull ansia e il panico o se inutile aumentarlo ulteriormente perché per il
Mio caso potrebbero esserci farmaci migliori . Spero mi rispondera . Mi sento davvero nel baratro, un tunnel che dura da più di un anno... Qsta stanchezza mentale e fisica mi devasta oramai. Io che ero piena di vitalità e che forse negli anni ho tirato troppo la corda. Si dice che dalla depressione se ne esce, ma quando è come? Io ci metto tanta volontà infatti mi sento che spreco più energie di quante ne abbia e così la testa si stanca e si deprime . Mi capisca se faccio domande ma sn spaventata perché nulla di tutto ciò che ho fatto
Finora mi ha dato risultati e faccio un lavoro di applicazione mentale e non manuale per cui stando così mi stresso e mi sento ancora più a terra , nn ho voglia di uscire di ridere. Nn sn serena la depressione e la forte ansia che ne deriva mi ammazza. Cosa
Consiglia. Anche la psicoterapia per il cambiamento dei pensieri nn mi sta dando
Risultati perché forse è un problema molto di chimica . Chissà che il cambiare qsti farmaci nn mi abbiano sbandata ancora di piu. Quindi cosa consiglia in merito alla mia domanda fevarin 150? Giusta dose per depressione e ansia o meglio altro ed inutile aumentarlo? Grazie mille
[#82]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
In questa versione dice una cosa completamente diversa, e fa una differenza enorme. Prima ha detto che i sintomi sono effetti collaterali, ora dice che sono sintomi del suo malessere che aumentano quando si sente stressata. Sono due cose completamente diverse da riferire, ed è verosimile che questo tipo di tendenza, a riportare i propri sintomi attribuendoli al farmaco, faccia parte del tipo di inquadramento delle cose che uno col suo problema può fare. Però appunto, porta completamente fuori strada.
La dose può essere bassa. Se però lei premetteva che quelli erano effetti collaterali, non si capiva cosa poi importasse sapere quale dose poteva essere giusta. Né tornava molto che per due mesi e mezzo lo avesse proseguito.
Da 2 mesi e mezzo prende il fevarin a 150 mg. La dose non è piena, potrebbe non funzionar bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#83]
dopo
Utente
Ok grazie . Provo a salire a 200 anche se sinceramente credo che già a 150 qualcosa dovevo vederla e nn sentirmi così abbattuta e giù a parte L aumentata ansia e panico E mancanza assoluta di concentrazione . Anche qsta volta ho pensato forse nn è il farmaco giusto! Gtazie
[#84]
dopo
Utente
Peraltro sn sempre stata contraria a imbottirmi di farmaco. 200 di fevarin mi pare debbano essere presi separatamente e nn in una volta
[#85]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma che sta dicendo ? Come si permette di utilizzare i consulti per manipolare la cura. Nessuno le ha detto di farlo. NON LO FACCIA. Senta il suo medico e si consulti con lui.
LA DIFFIDO DALL'UTILIZZARE questo spazio per poi prendere iniziative, nessuno qui le ha detto di fare in questo modo. Un'osservazione tecnica NON equivale ad alcuna indicazione.

Segnalo subito allo staff del sito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#86]
dopo
Utente
nn faccio variazioni nn sentendo la mia dottoressa e comunque il suo era solo un commento su una dose che considera non piena , mica mi ha detto di aumentare . Era solo un mio giudizio. Comunque interrompa pure qsta lunga conversazione. Mi rendo conto che stare a scrivere qui Solo per sconforto confronto e in cerca di un aiuto , ma senza Visita e conoscenza non solo crea incomprensioni ma anche può Buttare ancora più a terra per le risposte che in maniera cruenta si ricevono come in qsto caso . Grazie comunque
[#87]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
e comunque il suo era solo un commento su una dose che considera non piena , mica mi ha detto di aumentare .

Appunto: e invece Lei ha scritto che aumentava, non , non ha scritto che sentirà la dottoressa, ha detto in risposta che apportava variazioni alla cura.
Se si è espressa male non lo so.

Nessuna risposta cruenta, se mai Lei che scrive in una maniera che lascia adito a ritenere che stia male interpretando la funzione dei consulti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#88]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La mia sembra là storie infinita purtroppo. Il medico che mi segue mi ha tolto Fevarin e da un mese esatto ( iniziando con 50 per 8 gg) prendo zoloft 100.
Il passaggio nn è stato facile, adesso benché nn abbia nausee come prima e sn leggermente più di buon umore accuso i vecchi sintomi di prima molto più accentuati . Dolori e contratture zona collo spalle fini a braccia da nn potermi muovere, maggiore ansia sopratutto al risveglio con fiato corto e dei fischi alle orecchie ancora più forti , a volte sembra pure che mi bruciano e Rimbombi nella testa .
Ho riferito al mio curante e mi ha detto di aumentare a 150 zoloft e 10 gg xanax 3 volte al di.
Considero che L ansiolitico nn L ho mai lasciato visti i passaggi di molecole e i problemi permangono sopratutto a livello di dolori e fischi e irrigidimento anche nella concentrazione lavorativa .
Tempo fa un medico mi disse che lo zoloft è più attivante e nn adatto. Quindi dico chissà se Qsti simtomi fisici accentuati sn dovuti a maggiore ansia indotta dal farmaco ... il dottore invece mi dice di aumentare e vedere cm va! Tutti qsti twntativi, prove su prove mi hanno sfinita!
Ho anche detto al
Medico, sarà un inizio di fibromialgia e lui: tanto sempre con antidepressivi viene curata. Ma a me i dolori nn vanno via , anzi!!
Per qsto accentuati i sintomi fisici che gli dicevo ho paura ad aumentare .
Chi si occupa di acufeni esempio sconsiglia L uso di ssri.
Io nn ci ho capito mi nulla , so solo che vorrei una soluzione in qualche modo definitivo, perché se prima avevo poca depressione e ansia, adesso sn tutta ansia e tanta tristezza !
[#89]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Però quale domanda pone in realtà ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#90]
dopo
Utente
Se lo zoloft possa essere più attivante e completare un peggioramento dei sintomi ansiosi, dolori contratture muscolari forti e acufene più accentuati alle stelle .
[#91]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Attivante non significa questo. Qui parliamo se mai di una non tollerabilità, relativa ad un sintomo. Il farmaco però è portato a dose maggiore evidentemente perché si vede un miglioramento da qualche parte, altrimenti avrebbe poco senso a 1 mese con solo un peggioramento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#92]
dopo
Utente
Il peggioramento c è in termini di maggiore ansia dolori forti sudorazione ecc .... riferisco al mio medico e nonostante ciò dice di aumentare . Ho paura aumentino i sintomi dolorosi e ansiosi e già ho cambiato tante molecole . Mi sento stanca e sfinita che al pensiero di affrontare un’altra giornata in Qsto modo..... Possibile nn ci sia una soluzione ? 150 dovrebbe essere alto
Come dosaggio potrebbe aumentare Qsto stato. La testa le orecchie e il collo sembrano a pezzi ... pensieri che nn si interrompono su questo
Mio stato. Boh grazie
[#93]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
C'è qualcosa che non torna nella graduazione dei sintomi. Dolori forti costanti... come possono essere gestibili ? In che senso ha paura che aumentino ?
Il suo medico deve aver valutato altro, purtroppo il modo in cui uno riferisce i sintomi può portare fuori strada in un senso unico, quello di non dare le cure. Ha dei sintomi ma anche pensieri riguardanti questi stessi sintomi, il che per intensità grave non ha molto senso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#94]
dopo
Utente
Perché ho notato che è aumentata molto ansia e sintomi annessi. I miei risvegli nn le dico . Il dottore dice che è dovuto al mio stato ansioso e ossessivo e di aumentare zoloft. Ma se io noto che sn piu in ansia aumentando nn faccio peggio? Perché Qsti ssri dovrebbero migliorare gli Stati ansiosi depressivi e a me pare mi facciano diventare ancora più invalida ? Bisogna cambiare i pensieri ma io sn troppo presa da qsti mskessere assurdo. Ogni gg una lotta ! Lo zoloft a 150 nn è che accresce ancora di più ansia fischi ecc? Se nn avessi avuto peggiorMeti nn mi sarei posta qaste domande .
[#95]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta parlando di pensieri, e il medico parla della dose che serve per toglierli. Non è chiaro in che senso intenda i sintomi che riferisce. Peggioramento ma di cosa ? Non si capisce se dello stato di preoccupazione, o di altro che possa essere definito senza risentire del modo in cui lo presenta. Il modo in cui lo presenta non è molto indicativo di una gradazione del sintomo, è tutto drammaticamente intollerabile, "una lotta", "aumentato molto", termini tipo invalida etc. La si immaginerebbe stesa in un letto d'ospedale, non credo si, ma probabilmente le viene da presentare la cosa in maniera "drammatizzata", forse anche perché crede che di ottenere un aiuto migliore. Ma non è così.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#96]
dopo
Utente
Ha ragione dott.. dico invalida non perché lo sia ma svolgo le mie funzioni quotidiane, da lavoratrice moglie e mamma con sofferenza perché ho un’ansia e depressione di base. Come se fossi sempre insofferente e Vico tutto con grande sforzo sacrificio, cm una lotta: ce la devo fare ! Perché sento cm se il mio sistema nervoso fosse già crollato da un po’ , dal troppo stress mentale in seguito al mio carattere e varie vicende ! Infatti quando sto così in tensione ho tachicardia, mi brucia il collo fino alle braccia, fiato corto, nervosismo e voglia di piangere per disperazione. Poco interesse, vedo pochi piaceri e molti doveri.
La paura è dettata da fatto che anni fa mi sn curata e ne sn venuta fuori. Adesso da due anni troppi cambi dottori e molecole. Ora dopo un mese di zoloft sento più ansia e agitazione e sintomi annessi e il mio durante dice di aumentare a 150 e temporeggio aspettando un cambiamento. A volte mi dico Chissà se questi faramaci mi hanno fatta peggiorare visto quanto sto patendo. Il mio timore è che aumentando possa sentirmi ancora più in tensione, più bruciori e fischinorechhie , più tutto insomma!
C’è chi mi ha indicato la lamotrigina ma altri mi hanno detto inutile prenderla perché nn sn bipolare o sbalzi di umore . Insomma oggi sn spaventata per tutto. Avessi trovato rimedio dopo uno/ due farmaci a qsta componente ansioso depressiva non si sarebbe aggiunta quella probabilmente ossessiva. Lavoro pure da qualche mess in un settore nuovo e ampiamente stressogeno come impegno
Mentale e gente ...
Lei cosa ne pensa del dosaggio a 150? Ecco chiedevo qsto anche se nn potete dare prescrizioni . Grazie
[#97]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E chi le ha indicato la lamotrigina invece ha diagnosticato una sindrome bipolare ? La questione poi è la diagnosi in primis.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#98]
dopo
Utente
No la lamotrigina me L ha consigliata uno psichiatra ma per i forti acufeni e le ricadute depressive che negli anni ho avuto. Non per bipolarismo che nn ho assolutamente . Adesso il mio problema è il risveglio la forte ansia i dolori cervicali e i fischi assordanti sudorazione ecc... ancora nn ho aumentato zoloft a 150, chissà nn mi crei ancora più fastidi tt qua
[#99]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi dopo il risveglio questi sintomi scendono

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#100]
dopo
Utente
Li avverto appena mi sveglio, poi si mantengono con alti e bassi durante la giornata . Credo derivino da qsta forma di ansia e depressione . Portare il farmaco zoloft a 150 creerebbe più tensione ansia ecc anche su qsti fischi forti ? La mia domanda era Qsta . Grazie
[#101]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La sua domanda la sta ripetendo dall'inizio ed è una domanda sul futuro. Il medico però ragiona su un altra linea, come se ritenesse che in realtà Lei riporta con preoccupazione dei sintomi, ma la sua funzione complessiva non indica che siano peggiorati determinati parametri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#102]
dopo
Utente
Comunque non ci ho capito più nulla. So solo che da quando Prendo zoloft 100, se qualcosa si è mossa, di contro i miei dolori cervicali e ovattamento orecchie con acufeni forti è aumentato! Nn so a cosa imputarlo se effetti coll o cura nn completa!tt qua. Per il resto ci vorrebbe un miracolo malgrado il grande impegno
[#103]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se gli acufeni forti sono aumentati, il livello di intensità risulta poco comprensibile per come poi descrive Lei la sua situazione generale.
Ripeto, il medico ha valutato di aumentare e cioè mira all'efficacia del farmaco. Sugli effetti non so come si è espresso, ma forse ha avuto impressione che fossero un suo modo di presentarli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#104]
dopo
Utente
Si lui tenta e mira all efficacia nn considerando eventuale aumento di ansia e sintomi correlati che invece io noto. Consideri che ho ripreso i farmaci per una ricaduta depressiva un anno e mezzo fa e oggi visti i tentativi, la mancanza di risultati... nn riuscendo a condurre dal risveglio una vita fluida ma appesantita da tutto ciò , sto peggio di prima è molto più scoraggiata e impaurita che nn passi più ed ho una famiglia e sn ancora giovane ma mi sento ....
[#105]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei non ha detto di stare peggio di prima, ma di aver notato dei miglioramenti. Le ripeto, la sua presentazione ha qualcosa di non lineare. Ora non possiamo andare avanti nel dire cosa ha pensato il collega, ma vista l'indicazione mi viene da ritenere che voglia migliorare quel che già è migliorato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#106]
dopo
Utente
Buonasera dottore . Nella sua esperienza clinica le è capitato che zoloft Crei o accentui dei dolori ?
Mi sento praticamente bruciare le spalle e braccia, ho ernia cervicale ma mai ho avuto qste sensazioni di forte bruciore /dolore alla quale si aggiunge agitazione per cm sto complessivamente . L Umore nn è granché aumentato, lo stato di apprensione e ansia maggiore. Grazie
[#107]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Certo che è possibile, ma allora dove vede il suo medico il miglioramento ? E' questo che non mi quadra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#108]
dopo
Utente
Quello che mi chiedo io dottore... il
Problema sicuramente sta nell’aver cambiato vari medici in Qsti due anni. Dopo una ricaduta e paroxetina nn più efficace come i tempo, ognuno visto mi ha cambiato molecole e ogni molecola nn mi ha dato esiti, anzi solo effetti collaterali . Da ultimo prescritto lo zoloft che inizialmente poteva darmi più sprint al risveglio ma che già a 100 iniziava a rendermi più in tensione , buco allo stomaco, dolori spalle cervicale e dimagrimento. Il
Medico così mi dice devo aumentare a 150... nn ci ho nenache provato Perché già combinata così e sn andata da un altro. Mi ha abbassato sertralina a 75 e aggiunto lyrica 25mg due volte al Giorno , xanax sempre gocce tre volte al Di e nicetile punture . Nn cambia molto.
Io nn le dico come mi sento , stanca, confusa, impaurita , senza fiducia e in lotta tutti i gg per sconfiggere qste sensazioni di depressione e angoscia e tutti i sintomi correlati! Faccio psicoterapia ma nn da esiti anche perché nn ho la carica giusta ad affrontare i pensieri positivi. Una persona come me che ta piena di risorse e oggi con famiglia e un lavoro anche impegnativo si trascina tutti i gg. Per ultimo la forte tensione anche a lavoro mi ha fatto peggiorare problema di ernia cervicale dolori al braccio e mano e faccio accertamenti risonanza ecc. penso che se ci fosse un centro privato mi ricovererei ma nn perché sn da psichiatria o pazza o un caso incurabile me per disintossicarmi forse è trovare la strada giusta! Mi dicono, i farmaci sn qsti! Ho capito ma quale giusto per me? Oppure oramai entrata in quel tunnel che nulla mi aiuta ? Ecco ho paura di nn uscirne più malgrado la forza che ogni gg ci metto per cercare di condurre una vita normale e adempiere i miei doveri e responsabilità! Ma insistono i Fischi continui , ovattamento, testa tipo stordita, zero entusiasmo e forze. Insomma nn ne posso più e non sono più io! stanca e impaurita !
Scusi lo sfogo... vorrei solo trovare la strada giusta e la guarigione che in passato con una sola pillola di sereupin avevo e ora nulla più . Solo tanti cambi molecole! Ci potrà essere soluzione? Forse qsti farmaci mi hanno intossicata r peggiorata per quanto ampiamente prescritti e usati? ecco ogni medico dice la
Sua e io vado a tentativi e la
Mancanza di soluzione mi impaurisce e peggiora! Boh
[#109]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Queste modifiche sono minime, ma comunque resta il fatto che non mi sembra si vada da nessuna parte.
Non ho capito né perché ritenga la cosa "NON PSICHIATRICA", né da cosa dovrebbe disintossicarsi.

Può darsi che non tolleri bene questo tipo di medicinale, ma il medico di prima non sembrava pensarla così, visto che mirava a raggiungere le dosi efficaci piuttosto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#110]
dopo
Utente
Io nn so più risposte darmi. Sicuramente sto peggio di quando iniziai a stare male , con più ansia sfiducia e tensione generale !
Disintossicarmi da ignorante intendevo dai cambi molecole.... sembro così tesa mentalmente e stanca e malgrado tutto nn posso mettermi a riposo , quindi vado avanti mal volentieri e con grande impegno di energie che mi stresso e agito ancora di più mi confondo e nn sn serena affatto. anche gli acufeni sembrano impazziti .
[#111]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come già dicevo, a volte sembra notare una discrepanza tra i termini usati e le gradazioni che dà ai sintomi. "Non essere affatto serena" e "acufeni impazziti" ad esempio, denotano due livelli di intensità che paiono diversi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#112]
dopo
Utente
Buonasera... il gabapentin datomi per dolori cervicali e forte ansia, 100 per 3 al di, insieme a citalopram e nessuna Benzodiazepine può acutizzare sintomi di ansia? Dolori al petto, mancanza di respiro e ottundimento totale e acufeni forti... ? Può essere nn avere effetti benefici da qsti farmaci? Grazie
[#113]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A me queste domande paiono espressione di uno stato d'ansia, che è quello previsto dalla sua diagnosi. Si pone contemporaneamente il problema che i farmaci non funzionano, o che producano gli stessi sintomi per cui sono stati dati (tra l'altro, non è che siano pensati per funzionare in maniera sintomatica).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#114]
dopo
Utente
Ha ragione. Ansia pazzesca, quasi paradossale. Curo qsto con qsti farmaci e rimbomba tutto di più sentendomi sfinita spossata e stanca di questo lungo periodo ... spero nel
beneficio e di sentirmi meglio , e invece pare che mi prendo
Gli effetti collaterali. Non mi sento cm
Una volta. Pare che si sia spenta La parte bella di me e aggravata la
Parte emotiva- ansiogena . Schizza talmente tanto che mi prende le orecchie Fortissimo e la testa. Così imputo all ssri in uso o al gabapentin di nuova introduzione per me
In Qsto caso . Come chi si sente intossicato e lo imputa a ciò che ha mangiato.. poi la sonnolenza e apatia e pesantezza anche nell affrontare tutto in generale. Boh
[#115]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"sentirsi intossicato" non corrisponde ad alcuna sensazione, è un pensiero. Non credo però che abbia compreso il senso della risposta in maniera centrale, continua a parlare di effetti collaterali, io parlo del disturbo d'ansia. Non è che l'ansia le fa venire gli effetti collaterali, l'ansia ha i suoi sintomi, tra cui quelli somatici e tra cui la preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#116]
dopo
Utente
Certo L Ansia ha i suoi sintomi ma come curarla se nn seguendo le
Indicazioni di cura che mi prescrivono e che pare nn siamo esiti anzi mi peggiorino sopratutto per qsti assordanti acufeni, intontimento ecc? E ne ho provati diversi ma pare sempre peggio ... da ciò scaturisce una maggiore ansia di nn farcela
O guarire più. Se solo stessi meglio già molti pensieri li metterei da parte su questo stare continuamente male e come affrontare le giornate così . Se solo mi facessero effetto un tantino..... invece già dal risveglio i fischi mi attanagliano, tachicardia e umore basso.
[#117]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
DI che tempi parla ? Dopo quanto le cure sembrano comunque far peggio e sono cambiate, mediamente parliamo di un mese, meno, di più ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#118]
dopo
Utente
Di solito ho tenuto un farmaco anche se nn a dosaggio pieno anche per 3 mesi, poi cambiato.
Attualmente sostituito zoloft 75 con citalopram gradatamente . Raggiunti 30 mg dal 14/05 unitamente a gabapentin 100 per 3. Sto proseguendo ma Nulla. Mi sento emotivamente ko...sembrava per tre gg leggermente meglio. Poi sonno, tachicardia, intontimento e tutto ciò che ho scritto con acufeni forti , ansia ecc ! Anche la mattina andare a lavoro e seguire gli impegni della giornata mi viene tanto difficile
[#119]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ad esempio zoloft 75 mg è sotto la media efficace, non semplicemente sotto il dosaggio "pieno":
Citalopram prende una dose di 30 mg ancora non funzionante comunque, siamo a 15 giorni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#120]
dopo
Utente
Non solo nn funzionante ( e 30
Dovrebbe essere un buon dosaggio a quasi 40) ma pare pure che mi crei più ansia spossatezza e fischi malessere generale, dolori , boh ... spero si allevino col tempo perché veramente nn riesco a capire il perché nn cambia mai
Nulla , anzi...
[#121]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Diciamo che sono state provate molecole di una determinata classe.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#122]
dopo
Utente
E che probabilmente mi hanno aumentato così tanto L ansia che gli acufeni, dolori ecc sn schizzati alle stelle e la cosa che più mi fa rabbia è che nessuno specialista mi dica come migliorare LA mia condizione . Forse i dosaggi alti, forse molecole sbagliate, forse gli effetti collaterali ne li prendo tutti io. So solo che è inverosimile tt qsto andare avanti così senza miglioramenti e con le radio rotte in testa notte e giorno e un angoscia crescente
[#123]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma, come dicevo, almeno vanno considerate le molecole non provate di classe diversa. Se le può prendere, se ha senso. E anche la diagnosi magari più che sui sintomi andrebbe centrata sulla struttura di base che produce i sintomi, nel senso che il sintomo è "io riferisco che...", e quindi può aver significato diverso (modalità di espressione di un disagio, sensazione soggettiva, controllo dei propri parametri corporei etc).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#124]
dopo
Utente
Ok dottore. Comunque la cosa che nn mi spiego è perché farmaci come paroxetina e in parte citalopram mi avevano fatto e invece da tempo nulla
Sortisce effetto e sono piena di sintomi da somatizzazione o effetti collaterali. Grazie comunque delle sue risposte!