Salve, sono una ragazza di 24 anni da un po’ di mesi mi sento sempre stanca

Salve, sono una ragazza di 24 anni da un po’ di mesi mi sento sempre stanca con nessuna voglia di fare niente, sono passiva alla vita, non mi va di uscire mi viene ansia solo al pensiero di stare in posti dove c’è gente.
(questo soprattutto per la mia bassa autostima perché uscendo faccio solo paragoni con le ragazze migliori di me esteticamente ed entro in crisi).
Mi capita di iniziare a piangere senza nemmeno un motivo reale per farlo e mi sento come se mi mancasse L aria, inoltre mi sento un totale fallimento... sono andata da uno psichiatra e mi ha diagnosticato una depressione dopo soli 5 minuti è possibile farlo in così breve tempo?
Inoltre mi ha subito prescritto cipralex gocce e in più xanax... posso avere un vostro parere al riguardo?
Anche perché ho molta paura di prendere psicofarmaci e non so come comportarmi... Grazie...
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Uno psichiatra esperto è in grado di riconoscere una depressione anche al primo sguardo.
La cura che le è stata prescritta è efficace e di regola ottimamente tollerata. La segua senza paure.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-