Pressione minima 85 preoccupante

Buongiorno,

ho 43 anni e sono normopeso, non bevo e non fumo.
Ho avuto due gravidanze (andate a buon fine) entrambe con gestosi.
Non svolgo alcuna attività fisica se non sporadiche camminate di breve durata.
Attualmente sono comunque in buona salute.
Oggi ho effettuato una misurazione della pressione per donare il sangue ed i valori rilevati erano 85/125.
Mi è stato detto dal medico in quella sede che la pressione minima ad 85 è alta e dovrei chiedere quindi una visita medica specialistica (ho familiarità con ipertensione da parte paterna).
Mi sono un preoccupata perché è la prima volta che sento dirmi una cosa simile (ho effettuato quasi una ottantina di donazioni di sangue con valori pressori rilevati sempre simili a quello di oggi).
Farei bene a prenotare una visita specialistica seguendo il consiglio del medico?
La minima ad 85 è una spia di qualche probabile problema di ipertensione nel futuro immediato?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
MA figuriamoci..

Provi la pressione a case due tre volte al giorno per 10 giorni, ad orari diversi, annotamdo i valori su un diaretto

Se vuole me me comunichi i risultati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
proverò la misurazione della pressione e poi condividerò i risultati tra dieci giorni.
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le invio i dati della misurazione della mia pressione. L’ho misurata al mattino alle 05.00 appena alzata, allora di pranzo e la sera verso le 21. Oltre ai valori che le trasmetto, consideri che ho misurato la pressione una volta anche sul luogo di lavoro e in quel caso era 126/88. Era a metà mattinata. Per il resto ho rilevato questi valori:

19 maggio 110/72
20 maggio. 103/62 e 126/69
21 maggio. 101/61 115/70 e 113/77
22 maggio. 92/58. 113/65/e 123/68
23 maggio 114/67 e 119/62
24 maggio 118/67 e 117/74
25 maggio 117/72 e 121/62
26 maggio 102/77 e 116/61
27 maggio 106/57 e 104/65

Che cosa ne pensa? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha valori normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Molte grazie, sono rasserenata.
Buon lavoro