Pressione alta e manovra di valsalva

Salve,
Premetto che sto effettuando delle indagini per venire a capo della mia pressione alta.

In una visita di routine dal medico di base mi riscontro una pressione di 160 100, chiedendomi di effettuare una vista cardiologica e portare un diario pressorio.

Nel diario la pressione si attesta tra 130-105 90-70.

Il cardiolologo mi ha chiesto di fare le analisi del caso anche per capire se ho una sindrome da camice bianco.

Responso holter "pressione minima leggermente aumentata".
Ecocardiogramma ok
Arterie renali ok
Porterò il tutto al cardiologo per capire cosa fare.

Il problema ora è che la mia ansia sta giocando brutti scherzi e durante le visite di controllo che sto effettuando vado sempre con un agitazione tale da far aumentare la mia pressione.

Oggi effettuando un ecografia mi sentivo già la pressione altissima e quando il medico mi ha chiesto di effettuare la manovra di Valsalva mi sono sentito esplodere la testa.
è possibile che tale manovra con questi valori pressori possa aver aumentato ancor di più la pressione ed aver fatto danni cerebrali?
A distanza 5 ore ho ancora un po di mal di testa.

La vista da cardiologo ad esempio riportava una pressione di 175 113.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno...
I valori pressori che lei descrive paiono davvero su base ansiosa
Riduca inj ogni caso il sale nella dieta e cerchi di perdere qaulche chilo camminando uin' ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta.
Se non abitassi in un altra città verrei sicuramente da le, la stimo moltissimo.
Un saluto.