Ecg ecocolordoppler

Buonasera dottori ho effettuato visita cardiologica e volevo un parere:
Visita cardiologica:
PA 130/80
Toni cardiaci ritmici, pause libere
Emitoraci liberi, Assenti edemi declivi
Elettrocardiogramma
Ritmo sinusale a fc 88 bpm.
PQ 0.16 Conduzione AV regolare.

Asse equilibrato.
Assenti turbe della fase di ripolarizzazione ventricolare.

Conclusioni
Reperto cardiaco non patologico
Ecocardio color doppler
Ventricolo sinistro:Telediastole 50mm.

Setto interventricolare:Telediastole 9mm.

Parete posteriore:Telediastole 36mm.

Frazione di eiezione 68%
Ventricolo destro 30mm.

Atrio sinistro telesistole 36mm.

Atrio destro nei limiti
Radice aortica Telediastole 30mm.

Aorta ascendente 33mm.

Doppler:
Mitrale:Lieve rigurgito
Aorta:normale
Tricuspide:lieve rigurgito
Polmonare normale
Conclusioni:
Ventricolo sinistro normale per spessori parietali, diametri cavitari e cinesi segmentaria.

Funzione sistolica globale nella norma.
Valvola aortica tricuspide con cuspidi mobili, non determinanti alterazioni flussimetriche.

Valvola mitrale con lembi mobili, determinanti lieve insufficienza valvolare, atrio sinistro nella norma
Setto interatriale integro.

Cavità destre di normali dimensioni con normale escursione longitudinale della parete libera del ventricolo (TAPSE 26mm; area ADx 13 cmq).
Al doppler insufficienza tricuspidalica di grado lieve
PAPs nella norma
Percicardio virtuale.

Ora a parte che pressione e pulsazioni erano un po alte perché ho fatto l'esame in profonda agitazione, volevo sapere se il mio cuore è sano considerando che inizio ad avere una certa età, il medico che mi ha fatto l'esame mi ha rassicurato dicendomi:È tutto in ordine devi goderti la vita sfogarti e fare un po di sport, le insufficienze della mitrale e della tricuspide sono preoccupanti?
come mai in alcuni controlli compaiono mentre altre volte no?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Tali lievi insufficienze sono considerate normali e pertanto qualche cardiologo le,descrive , altri no

Ha esami perfettamente normali

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie dottore quindi un po di sport anche a intensità bassa potrei riprendere a farlo?non ci sono controindicazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Certamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore ogni quanto consiglia di fare il controllo considerata anche la mia età non più giovane,una volta l'anno va bene?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ogni paio di anni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dot.Cecchini mi scusi se la disturbo,oggi mentre ero alla guida ho iniziato ad avere fitte allo stomaco come se mi prendessero a pugni,dolore alla testa come confusione sono tornato a casa di corsa ho preso uno xanax adesso i sintomi sono passati anche se mi sento stordito,pensa sia stato un altro attacco di panico,per alcuni minuti ho temuto mi stesse per venire un ictus
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Attacco cdi panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buonasera dot.Cecchini scusi il disturbo ieri ho fatto le analisi del sangue posso postargliele qui?
Gamma-Gt 48 U/L (4-50)
Creatininemia 0,72 mg/dl (0,72-1,18)
Emocromo:
Leucociti 5.890 (3600-9600)
Eritrociti 5.650.000# (4.200.000-5.600.000)
Emoglobina 15,9 gr/dl (13,5-16,5)
Ematocrito 46,4% (36-48)
Vol.glob.medio 82 (82-100)
Cont.medio di hb 28,1pg (28-36)
Conc.media di hb 34,3% (31-37)
Rdw-Sd 14,9%# (11-14)
Neutrofili 58,7% (50-70)
Eosinofili 1,0 % (1-6)
Basofili 0,2% (0-2)
Linfociti 33,6% (25-50)
Monociti 6,5% (1-9)
Neutrofili 3.460 (3000-7000)
Eosinofili 60 (20-600)
Basofili 10 (20-150)
Linfociti 1.980 (1.500-4000)
Monociti 380 (100-900)
Piastrine 171.000 (140.000-440.000)
Pdw 14fl (10-16)
Pct 0,19%# (0,20-0,50)
P.Lcr 32% (16-44)
Come le sembrano?non sapevo se postarle qui o aprire un altro consulto grazie buonaserata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non so perché me le invii come cardiologo ma come vede da solo sono normali
Ma lei fuma?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
No mai fumato in vita mia perché?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha emoglobina nei limiti alti.
Era solo una domanda.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno dot.Cecchini come sta?spero tutto bene,volevo porle una domanda:ieri ero fortemente agitato ho fatto controllare la pressione dal medico curante,era 125/90 quindi minima alta,io assumo xanax e da pochi giorni 10 gocce di cipralex dopo visita psichiatrica,il curante mi ha detto a questi valori per la pressione non devi prendere nulla,lei che ne pensa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso