Ecocardiografia

Salve,

vorrei chiedere un vostro parere in merito a 2 controlli ecografici che ho effettuato a distanza di 5 mesi l'uno dall'altro.

A dicembre 2021 ho effettuato visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma, dal quale non sono emersi segni di patologie.

A maggio 2022, a seguito di dolore toracico da probabile ernia iatale, per sicurezza il mio medico mi ha prescitto una prova da sforzo risultata nella norma ed un nuovo controllo ecografico, dal quale sono state segnalate: lieve fibroscerosi della valvola aortica e per il ventricolo sx: funzione diastolica conservata e pattern alterato di rilasciamento diastolico.

Riguardo a questo vorrei sapere se è normale ci siano differenze di questo tipo tra i due controlli ecografici e come interpretare tali informazioni.

Grazie mille per il vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei è un uomo di mezza età e pertanto quelle alterazioni sono possibili.
Mantenga imvalori pressori al,di sotto spedì 130/80 mmHg

Ritenga presente che è possibile che il secondo cardiologo sia stato più pignolomdel primo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Posso ritenere quindi questi reperti parafisiologici rispetto alla mia età?
Per quanto riguarda la pressione, farò un controllo con holter pressorio nei prossimi giorni, ma dalle misurazioni effettuate a casa è sempre circa 120-80 mmHg.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi proprio che siano consoni alla sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso