X il dottor cecchini

Buongiorno Dottore, premetto che sono un ragazzo di 27 anni ansioso e ipocondriaco.
Tre giorni fa mi sono preso uno spavento Incredibile perche sono andato a fare una visita gastroenterologica per disturbi gastrici che ho da molti anni.
Ero a Milano presso credo l Ospedale più rinomato di Milano e dal primario più rinomato. alla visita durante la palpazione mi ausculta il cuore e spaventandomi mi dice di andare a fare un ecocardiogramma color-doppler (oltre alla gastroscopia) scrivendomi: SOFFIO SISTOLICO DI INTENSITÀ 3 SU 6 SUL FOCOLAIO MITRALICO.
Mi ha fatto fare due giorni con un’ansia tremenda perché mi ha detto che potrebbe essere qualche malattia del cuore.
Oggi sono andato a fare ecocardiogramma color-doppler e il risultato è il seguente: Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e cinesi, con funzione sistolica globale conservata.
Ridondanza del limbo anteriore mitralico condizionante minimo rigurgito valvolare.
Atrio sinistro e sezioni destre di normali dimensioni.
Pressioni polmonari non valutabili.
Controllo ogni 5/6 anni.
Ho da farle tre domande:

1) puó evolvere quel lieve rigurgito e che cos’è?

2) la cardiologa e la dottoressa di base han detto che l intensità del soffio è leggerissima e a dir tanto di 1/6 quindi mi chiedo se quel soffio è la conseguenza del rigurgito

3) ho fatto l esame con una forte tachicardia da ansia, puó aver falsato l’esame o reso poco nitide le immagini?

SECONDO LEI È NORMALE SCAMBIARE UN INTENSITÀ 1/6 CON UNA 3/6 SPAVENTANDO LA GENTE?

Grazie, buona serata e complimenti per le sue competenze
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Evidentemente quel l"primario più rinomato." sara' meglio che riprenda a studiare, dal momento che all' eco risulta un lieve innocente rigurgito mitrlaico senza significato

Quindi " la cardiologa e la dottoressa di base han detto che l intensità del soffio è leggerissima e a dir tanto di 1/6" ne sanno piu ì del famoso primario

Lei non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore. Mi risponderebbe solo alla 3 domanda perfavore? Anche il macchinario usato sembrava molto vecchio, l ho fatta privatamente in ospedale pagando 112 euro, ci puo stare come prezzo medio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, nessuna influenza.
per quanto riguarda il presso della prestazione che c'entro io, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore. Mi sono accorto solo di una voce se mi toglie la curiosità di capire cosa sia. VALVOLA POLMONARE -flusso anterogrado : NORMALE
- flusso retrogrado : ASSENTE.
Che significa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che è normale !!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso