Cardiologia

Buonasera,
Sono una donna di 80 anni in Trombocitemia essenziale (in terapia con 12 cp/settimana di Oncocarbide) e con ipertensione in cura con Libradin 10 mg.
In seguito a episodi di ipertensione (max.
175/95) il medico curante mi ha aumentato il Libradin a 20 mg al giorno e prescritto ecocardiodoppler a riposo.

Vorrei farLe legger l'esito:
"Semilunari aortiche fibrocalcifiche con ridotta escursione sistolica condizionante stenosi valvolare di grado moderato.
Area derivata: 1.2 cm2, assumendo TEVS 22 mm.
Gradienti: massimo 55 mmHg, medio 31 mmHg, Doppler velocity index 030.
Stroke volume indicizzato nella norma (>35 ml/m2).

Diffusa e grossolana calcificazione dell'anulus miitralico, lieve steno-insufficienza valvolare degenerativa,.
Area derivata 1.7 cm2, gradiente medio 3 mmHg.

Nella norma i restanti apparati valvolari.

Tempo di picco sul tratto di efflusso del ventricolo destro maggiore di 105 msec, segno indiretto di normali pressioni polmonari medie.

Iniziale rimodellamento concentrico del ventricolo sinistro (SIV 10 mm, PP 11 mm, DTDVS 38 mm), normali la cinetica regionale e gli indici di funzione sistolica (VOL TD VS 36 ml/m2, FE 58 %).

Volume TD ai limiti inferiori di norma, non significativo gradiente intraventricolare.

Disfunzione diastolica di I grado.

Atrio sinistro (vol AS 24 ml/m2) e destro di normali dimensioni.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica (onda S TDI 18 cm/sec).

Pericardio indenne.
"
Mi potrebbe gentilmente dare qualche spiegazione.
Sono molto preoccupata, anche perché il medico curante mi ha prescritto visita cardiochirurgica.

Aggiungo che non ho particolari sintomi, a parte una frequenza cardiaca abbastanza alta e un po' di mancanza di fiato dopo sforzo.

La ringrazio molto per il tempo che mi vorrà dedicare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma figuriamoci.
Ha una lieve stenosi ortica che non va certo operata al momento, alla sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Cecchini,
La Sua immediata risposta mi ha tranquillizzata tantissimo e La ringrazio di cuore.
Buona serata.