Referto tilt test

Salve,
Soffro di sincopi da quando ho 14 anni, ora ne ho 28, ho deciso di approfondire la natura di queste sincopi che nel corso degli anni si sono verificate nei modi più disparati (nel supermercato, mentre andavo a letto, sullo skilift, durante un'immersione ecc... ) con le ultime due sincopi si è verificato quello che sembrerebbe, a detta del personale dell'ambulanza che poi mi ha soccorsa, una crisi epilettica, in solo queste due occasioni ho avuto rigidità muscolare e un movimento incontrollato degli occhi (aperti chiusi velocemente).
Ho eseguito elettroencefalogramma ed è negativo, a questo punto ho proseguito con l'iter cardiologico ed infine ho effettuato il tilt test, con esisto positivo.
Di seguito riporto i vari referti:
Ecocardio: mínima IM, lieve IT (paps 25mmhg)
Test ergometrico: blocco di branca destra incompleto/ anomalie a specifiche della ripolarizzazione ventricolare
Holter ecg 24h: 29 besv/ 2 brevi tpsv
Tilt test: intervallo PQ 0, 16 sec
Inizio test fc basale rest 100/60 54m
Ortostatismo dopo 5': 105/65 72m
Fase passiva: dopo 5': 100/65 74m
dopo 10': 100/70 80m
Dopo 15': 70/40 82m (SINCOPE)
Quindi la sincope è sopraggiunta dopo 15 minuti di fase passiva, senza uso di farmaci.

Da inesperta mi sembrerebbe tutto ok, eccetto la positività al tilt test per sincope vasovagale vasodepressiva (ma so che è una condizione benigna) l'unico dubbio è sulla frequenza cardiaca che aumenta durante la sincope mentre la pressione diminuisce, questa cosa mi sembra anomala, troverei normale se scendessero anche i bpm... Mi piacerebbe avere un chiarimento in merito
Grazie per l'attenzione e per il prezioso lavoro svolto da Voi medici

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A voltebla frequenza cardiaca aument nel tentativo di mantenere la perfusione degli orgni mentra la pressione si abbassa

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso