Esito test da sforzo

Salve,
Vorrei sottoporvi gli esiti del test da sforzo che ho eseguito perché dovrò aspettare qualche settimana per poter vedere il cardiologo.

Il paziente si è esercitato secondo il WHO per 7: 36 min: sec, ottenendo un livello di lavoro di Carico Max.
: 100 Watt - 5. 3 METS.
La frequenza cardiaca a riposo inizialmente era di 86 bpm; è salita ad una frequenza cardiaca massima di 155 bpm, che rappresenta il 88% della frequenza cardiaca massima prevista per l'età.
La pressione sanguigna a riposo era di 140/80 mmHg; è salita ad una pressione sanguigna massima di 230/100 mmHg.

Conclusioni test da sforzo massimale negativo per segnie sintomi di ischemia e per aritmie in particolare assenza di BEV durante tutta la prova ed il recupero

Per completezza riporto le conclusioni dell holter 24h (riportare tutte le pagine dell esito è francamente impossibile qui)

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
QTC medio nei limiti.

Il cardiologo che ha effettuato il test ha detto che è tutto a posto, ma a me la pressione max sembra troppo alta.
Ho in programma un holter pressorio delle 24h.

A riposo la mia pressione è stabile attorno ai 120/80.

Ho cominciato da poco a fare attività fisica moderata (nuoto libero) dopo anni di sedentarietà.
Purtroppo non è semplice a causa di gravi problemi al colon che ho.

Mi date il vostro parere sull esito e sulla pressione massima?

Posso continuare nel nuoto senza la paura di avere qualcosa? (ho problemi di ansia dovuti ad anni di sofferenza intestinale che mi costringono ad una vita monacale).

Altra domanda dettata dalla mia ignoranza in materia... Se la mia pressione è normale a riposo e ho risposta ipertensiva allo sforzo... Che senso ha un holter pressorio fatto in una giornata in cui non faccio sforzi? Non posso certo nuotare con un holter e il resto della giornata lavoro al pc...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' un uomo di oltre mnezza eta' ed il suo comportamento pessorio e' ovviamente consono alla sua eta'.
il che significa che non deve compiere sforzi intensi e/o prolungati per non sottoporre il suo cuore ad uno stress sistolico eccessivo

Per il resto vita normalissima

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.
A completamento le riporto i risultati dell holter pressorio

l monitoraggio pressorio dal 26/05/2022 al 27/05/2022 evidenzia:
59 rilevazioni valide nel periodo selezionato
nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di allerta di 180 mmHg
nessuna rilevazione diastolica ha superato il valore di allerta di 120 mmHg
pressione sisto-diastolica media: 121/73mmHg
pressione sisto-diastolica media diurna: 126/77mmHg
pressione sisto-diastolica media notturna: 106/58mmHg
carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 22% per le misurazioni sistoliche e 30% per
quelle diastoliche
carico pressorio diurno: 18% per le misurazioni sistoliche e 18% per le misurazioni diastoliche
carico pressorio notturno: 20% per le misurazioni sistoliche e 6% per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria (deviazione standard): 13mmHg per le misurazioni sistoliche e 12mmHg per le misurazioni
diastoliche
variabilità pressoria diurna: 9mmHg per le misurazioni sistoliche e 9mmHg per le misurazioni diastoliche
variabilità pressoria notturna: 14mmHg per le misurazioni sistoliche e 10mmHg per le misurazioni diastoliche
pressione differenziale media: 48mmHg
frequenza cardiaca media: 78b/m.
CONCLUSIONI
(rapportate ai valori soglia impostati):
- normali valori di pressione sisto-diastolica media
- calo pressorio notturno sistolico di tipo dipper
- calo pressorio notturno diastolico di tipo dipper
- normale carico pressorio sisto-diastolico
- normale variabilità sisto-diastolica
- normali valori di pressione differenziale media
- normali valori di frequenza cardiaca media.

Preciso solamente che per 3 ore ero in giro per visite mediche per cui non ero fermo a casa, ma ho camminato e guidato. In queste 3 ore sono state rilevate pressioni un pelo più alte.
Il braccio era il destro.

Chiedo gentilmente se secondo lei necessito di terapia o se rientra nella norma come scritto nelle conclusioni

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente normale
Complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Le chiedo un ultima cosa poi ho finito.
Dopo aver fatto visionare gli esami al cardiologo, ho riferito che sporadicamente avvengono dei battiti anomali. In tutti questi anni, mi hanno detto essere extrasistole, ma io nonostante abbia fatto 2 holter 24h e svariati elttrocardiogrammi, non ho nessuna evidenza materiale di ciò.

Il cardiologo mi ha proposto un event recorder di 15 giorni a mia discrezione.

Francamente ne farei a meno ma se è necessario, per carità, mi adeguo.

Chiedevo semplicemente il suo parere, se quello che sento (battito mancante o sfarfallio per un paio di secondi circa una volta ogni settimana o 2) sono plausibilmente extrasistole e se ritiene appropriato un event recorder per averne una evidenza.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha bisogno dei niente, a mio avviso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
Spero di ricevere una risposta perché oggi mi sono spaventato molto...
Ero steso sul letto e all improvviso ho sentito 3 battiti in sequenza molto forti. Ma la cosa che mi ha spaventato è che sono stati dolorosi. Come ricevere 3 pugnalate in successione al centro del petto. Poi è ripreso il ritmo normale senza dolore.
Le extrasistole le conosco, le ho ogni tanto, ma il dolore non era mai apparso e mi lascia in ansia.

Ovviamente andrò dal cardiologo, ma l appuntamento non è immediato.

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.
Le extrasistoli non provocano dolore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Scusi ma temo di non aver capito la risposta e il nesso con l ansia...
Ho letto in altri consulti che le extrasistole non danno dolore, per questo mi sono spaventato dopo aver avuto questo episodio.
Io non ero in ansia ero semplicemente steso tranquillamente a letto e all improvviso una tripletta di battiti con dolore. Cioè dolore al battito. 3 fitte secche.
No variazioni di frequenza o battiti mancanti.
Il dolore era strettamente legato al battito del cuore.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi neppure il cardiologo piu' raffinato puo' fare diagnosi clinica di tripletta per un semplice motivo : l'intervallo tra un battito e l'altro sarebbe di millisecondi .
Inoltre le extrasistoli non provocano alcun dolore dal momento che all'interno del cuore non vi sono fibre sensitive dolorifiche (tanto e' vero che il cateterismo cardiaco si fa da svegli sensa alcun dolore

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio , la spiegazione è chiara.
A questo punto allora non so che cosa sia successo e non so nemmeno se si sia trattato di un evento ritenuto pericoloso.
In questi casi cosa si fa?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non si deve fare alcunche', si impara a convivere con banali extrasistoli come facciamo tutti noi, compreso io stesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso