Dolore toracico dopo crisi ipertensiva

in data 19.5.2022 mi sono recato dal Curante per un malessere che non riuscivo a descrivere, mi ha misurato la pressione e ha riscontrato un 170/110, mi ha quindi fatto un lasix intramuscolo e impostato terapia con olpress e sinvacor che sto prendendo regolarmente.
è stata diagnosticata inoltre una bronchite, curata con aerosol.

dal giorno 25 ho dolori al petto che partono dallo sterno e si irradiano verso clavicola sx e collo, per la quale sono stato in PS, TnIHs negativo (dolore insorto da meno di 3 ore).

il cardiologo scrive quanto segue:

ANAMNESI
viene a visita cardiologica urgente per persistere di episodi di dolore toracico oppressivo irradiati al giugulo, della durata di diversi minuti, non correlati con la posizione ne con gli atti respiratori.

durante la visita recidiva di dolore toracico, in assenza di alterazioni dell'ECG in corso di angor.
non cardiopalmo ne dispnea.

PARAMETRI VITALI
FC: 110 bpm
PA: 160/80 mmHg
SatO2: 98% in aria ambiente

REFERTO ECG
tachicardia sinusale a 110 bpm, alterazioni aspecifiche, intervallo PR corto (106 ms), depressione ST giunzionale, QRS 92 ms, QTcB/QTcF 443/401, QT/QTcH 330/414
assi P-R-T 62-65-46

REFERTO ECOCARDIO
VSN con normale cinesi globale e segmentaria (FE 55-60%) bulbo aortico ed aorta ascendente non dilatate.
non anomalie valvolari di rilievo, VCI non congesta, non versamento pericardico.
sezioni destre nei limiti.

OBIETTIVITÀ
toni cardiaci validi, ritmici e normofrequenti, pause libere da soffi.
polsi periferici ritmici e simmetrici.
MV presente su tutto l'ambito, non rumori patologici, non stasi polmonare, non edemi declivi.

CONCLUSIONI
dolore toracico di possibile origine cardiaca, in assenza attualmente di criteri per pericardite e miocardite.

si consiglia esecuzione di esami ematici (indici di flogosi, D-Dimero, emocromo e troponina seriata).

Si allerta telefonicamente il Medico di Guardia per accesso urgente in Pronto Soccorso.

Domande
- a cosa possiamo trovarci di fronte?

- è possibile curarmi al domicilio?
(arrivato in PS ho firmato per l'autodimissione)
- potrei avere conseguenze a breve o lungo termine?

attendo gentile riscontro.

cordiali saluti a tutto lo staff di Medicitalia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il LAsix non e' indicato nel tratatmento della ipertensione

se lei si autodimette perche' chiedepoi fa fint di essere preoccupato.
Le avrebbero dosato periodicamente gli enzimio e fatto con calma un ecocolordoppler cardiaco

ripeta troponina HS ed esegua tale esame ecografico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
gentile Dott. Cecchini, preferirei curarmi a casa, possibilmente.
le chiedo cosa si può fare in questi casi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non si puo' fare.
Lei e' maggiorenne e decide su di se.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso