Extrasistoli

Buon giorno, 2 mesi fa ho scoperto in seguito ad un holter 24h.
di avere delle extrasistoli ventricolari (5000 per la precisione) durante tutta la giornata, a volte sintomatiche, o almeno quando cerco di sentirle.

Mi sono fatto controllare da due cardiologo, mi hanno fatto entrambi elettrocardiogramma, eco cuore, e tutti e due mi hanno dato la medesima risposta, cioè che si escludevano patologie o funzionamenti anomali del cuore, mi hanno consigliato per un maggiore indice di benignità di fare un test da sforzo, il test da sforzo ha dato risultato negativo (non c’è nulla di anomalo) e le extrasistoli dopo una soglia di sforzo scomparivano del tutto.

Quindi a questo punto se non è il cuore non so più come fare per diminuirle, perché vivo nella costante paura che da un giorno all’altro potrebbero aumentare a dismisura e creare problemi al cuore anche se sono benigne, cosa faccio?

Grazi mille per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Impari a conviverci, se tutti gli esami sono risultati normali
A seconda di alcuni valori del referto Holter che lei non riporta per intero piccole dosi di beta bloccante potrebbero giovarle
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso