Sono passato da iperteso ad avere la pressione bassa, devo sospendere le medicine ?

Ho 44 anni e sono in cura da qualche anno perchè iperteso (con familiarità da entrambi i genitori) e dall'anno scorso mi curo anche per delle aritmie (BESV) che erano diventate parecchio numerose e fastidiose, ora passate del tutto.

Prendo telmisartan al mattino e lecarnidipina la sera e 2 mezze compresse di sotalolo per le aritmie.

Ultimamente ho perso qualche kilo semplicemente eliminando dalla dieta alcool, formaggi e i troppi carboidrati che mangiavo, ma rimango un po' sovrappeso.

Da circa 10 gg ho cominciato a sentirmi stanco e spesso avevo capogiri alzandomi dal divano, provandomi la pressione ho visto che per tutto il giorno si manteneva intorno ai 105-65 anche meno, per me valori mai visti prima.

Da qualche giorno ho sospeso le pastiglie per la pressione (non il sotalolo) e la pressione si continua a mantenere entro valori più che accettabili, non è ancora mai salita sopra i 120/80, tendenzialmente è sempre sotto questi valori.

La mia dottoressa mi ha detto di continuare solo con il telmisartan ma io ho paura di ricominciare ad avere i capogiri quindi da qualche giorno non prendo niente a parte il sotalolo e la pressione sembra a posto.

La mia domanda è: posso interrompere le pastiglie continuando a monitorare la pressione o dovrei continuare comunque un minimo di cura?

E il fatto di avere la pressione normale potrebbe incidere a favore anche dell'aritmia?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con la sua dottoressa. Non intemperei la terapia, Abbandonerei il vasodilatatore (lercanidipina) proseguendo con il sartano
Beva due litri di acqua al giorno
Non vedo nesso tra la pressione e le arimie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso