Ho la pressione alta, può essere stress?

Gentili dottori, vi scrivo perché ho ricevuto una diagnosi a seguito di un problema di dispnea.

La pressione era a 140/100.
Il dottore mi ha detto di monitorarla, ho fatto qualche misurazione in questi giorni, é un po' più bassa ma comunque alta, oscilla tra gli 80 e i 96 la minima e tra i 110 e 138 la massima.

La sera é spesso più alta soprattutto la minima, tra i 90 e i 96.

Il dottore mi ha consigliato di monitorarla e se dovesse continuare iniziare una terapia.

Mio padre ha la pressione alta da 25 anni, (ne ha 56), e prende la pastiglia tutti i giorni.

Lavoro molto, e gestisco molte cose in ufficio, sono parecchio stressato soprattutto in questo periodo.
Sento spesso le pulsazioni in testa, non dolorose.
Sono sotto terapia con Symbicort e Montegen per asma da sforzo, e mesalazina rettale per una proctite sanguinosa, che ora va meglio.
Può essere solo lo stress, o devo iniziare a "preoccuparmi"?

Grazie per l'attenzione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Inizi a camminare un'ora al giorno, a mangiare senza sale aggiunto nei cibi ed a bere almeno 1.5- 2 litri di acqua al di.
Stia ovviamente lontano da altri fattori di rischio come fumo ed ipercolesterolemia.

Programmi un Holter pressorio: se i valori che lei scrive fossero confermati dovrebbe inziare una terapia farmacologica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la celere risposta, seguirò i suoi consigli, bevo già molta acqua ma adeguerò l'attività fisica e la dieta.
Posso porle tre rapide domande?
1- Può essere questa condizione a spiegare la mia dispnea da sforzo?
2- Come mai la sera é più alta sia la pressione che i battiti?
La mattina ho 70-80 di battiti al minuto, durante il giorno arrivo anche a 110-120 a riposo, la sera idem.
Solo ansia?
3- Lo stress é un fattore determinante? Riducendo lo stress e apportando i cambiamenti da lei consigliati potrei riuscire a risolvere il problema senza ricorrere all'uso di farmaci a vita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

: 1- si
2- eprche la sera e' piu stressato
3- puo' darsi, provi, non si puo sapere a priori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità e velocità di risposta.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, buongiorno.
Sto applicando i suoi consigli, specialmente sulla camminata (prima ero molto sedentario) e la pressione si è abbassata un pochino, misuro valori normalmente tra i 75 e gli 85 per la diastolica, con qualche calo addirittura fino a 56 e qualche picco di 89-90, mentre tra 105 e 130 per la sistolica.
Secondo lei sta funzionando? Posso stare relativamente tranquillo e continuare cosi? Dopo quanto tempo dall'adozione di un nuovo stile di vita dovrebbe stabilizzarsi?
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo ancora, solo una domanda: il fatto che spesso riscontro valori abbastanza normali (tra i 60 e gli 80 di minima, tra i 105 e i 130 la massima), e solo in alcune misurazioni, non spesso ma specie la sera, riscontro valori di minima tra 87 e 97 e di massima tra 130 e 138.
Questo mi classifica come iperteso?
Se la pressione non è costantemente alta, é comunque opportuno iniziare una terapia o potrebbero esserci dei fattori diversi che scatenano il problema? (Esempio ansia o stress)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho gia risposto di programmare un Holter pressorio....

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Lo farò senz’altro dottore, volevo solo nel frattempo capire ed avere un suo parere.. perché mi è capitato di misurare un valore di 141/129 e due minuti dopo 127/62..
Vorrei capire se può essere un errore del macchinario o magari qualcos’altro.. o se devo contattare in fretta il medico o l’ospedale..