Pressione alta dopo minimo sforzo

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni e vorrei porvi un quesito che non riesco a spiegarmi.
Normalmente, in condizioni ottimali, ho la pressione perfetta (massima sotto i 120 e minima sotto gli 80) soprattutto al mattino la pressione è bassa.
Tuttavia quando faccio un minimo sforzo, ad esempio camminare, salire le scale ecc, la mia pressione sale velocemente a valori di 135-100.
Soprattutto l'aumento della minima mi preoccupa.
So che non bisogna misurarsi la pressione dopo movimenti o sforzi fisici, tuttavia durante i lavoro sentivo mal di testa e giramenti di testa quindi sono andato in farmacia dove mi hanno trovato questa pressione.
Dunque ho iniziato a misurarla in modo un po' spasmodico e vi assicuro che normalmente è perfetta, mentre appena mi muovo (maggiormente a lavoro, a casa non mi sale così tanto) aumenta, per poi, se mi fermo e mi rilasso, tornarmi piano piano a valori normali.
Quello che vorrei capire io è se è normale avere questo rialzo, se potrebbe essere solo a causa del fatto che sono poco allenato (giocavo a basket fino a dicembre poi per il rialzo dei casi Covid abbiamo interrotto gli allenamenti e non ho più riniziato, e ultimamente sto parecchio fermo), anche se per lavoro mi muovo parecchio, cammino molto.
Ho eseguito visita Cardiologica di recente ed era tutto a posto, e a ottobre ho fatto visita medico sportiva per il basket e andava tutto bene, però non mi hanno misurato la pressione dopo lo sforzo.

Vorrei capire se è normale questo aumento oppure deve essere approfondito.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Programmi un holter pressorio così si tranquillizzerà

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Sicuramente lo farò, ma vorrei capire se è fisiologico oppure un dato meritevole di approfondimenti. La mia dottoressa mi ha detto di controllarla per una settimana due volte al giorno, ma anche che questi valori non danno sintomi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'approfondimento e' appunto un Holter pressorio...

Ci contatti dopo il rislutato cosi ne parliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso