Consulto ottorino in seguito ad esame tac

Chiedo consulto in seguito all' esame tac eseguito per capire la causa dei continui mal di testa post immersione subacquea, ringrazio in anticipo per l'interessamento;
l'esame TC delle cavità rino-sinusali è stato effettuato mediante acquisizione volumetrica multistrato, senza iniezione di MdC ev.

Cavità aeree rinosinusali ben conformate e simmetriche.

Discreto ispessimento della mucosa di rivestimento a livello del pavimento dei seni mascellari, compatibilmente a quadro sinusitico.

Presente ostio meatale accessorio della parete mediale del seno mascellare sinistro e di due osti meatali accessori della parete mediale del seno mascellare destro.

Pervi i complessi ostio-meatali medi.

Ipertrofia del turbinato nasale medio e inferiore destro.
Deviazione sinistro-convessa, con sperone osseo del setto nasale.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta una deviazione del setto nasale, un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo, oltre una sinusite mascellare. Deve, quindi, rivolgersi ad uno Specialista per far leggere le immagini dell'esame e per decidere la cura piu' appropriata per questo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo gentile interessamento, nel trasmetterle il testo dell'esame tac ho tralasciato nel copiare quest'ultima riga, mi scusi "Nelle scansioni più caudali si documenta granuloma del II molare destro e inclusione dentaria della 18" magari non centra nulla con il resto ma mi sembrava corretto inviarlo; per quanto riguarda i turbinati sono ormai diversi anni che faccio fatica a respirare soprattutto di notte, cosa che scompare quanto faccio attività fisica intensa, chiedevo se è cosa che si può risolvere ho letto con un piccolo intervento con laser. Io di professione sono un vigile del fuoco e la mia attività comprende anche le immersioni subacquee, negli ultimi due anni ho notato che quando mi immergo spesso i mal di testa e fastidi sono insopportabili nel post immersione e giorni successivi, mentre se non pratico questa specialità a parte la difficoltà nel respirare la notte riesco ad avere una vita normale, tutto questo lo chiedo anche per decidere se sia il caso di sospendere la specialità per evitare il cronicizzare in futuro. Ringrazio lei e i suoi colleghi per il tempo che ci dedicate.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, inizierei con una cura farmacologica, al termine della quale verrà fatta una valutazione del suo caso e decidere sul proseguo della terapia, ovvero se intervenire chirurgicamente. La situazione attuale non è idonea al fine delle immersioni, certo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori