Decongestione turbinati inferiori laser. naso chiuso a momenti alterni

Buongiorno Dottori, ho eseguito una decongestione laser dei turbinati da 5 giorni, mi è stato detto che i turbinati a causa del trattamento potevano infiammarsi e non liberarsi subito o che un'po di croste di sangue riducessero il respiro e che dovevo aspettare anche un mese.
Ora il problema è questo, come è possibile che respiro bene per 1 ora o più con entrambe le narici, poi zero, poi di nuovo bene?
Magari respiro bene con una sola narice e l'altra no e solo 2 ore dopo è la narice opposta a essere libera e l'altra chiusa?
croste di sangue a questo punto non credo siano un problema, dato che respiro bene quando il mio naso decide di farmelo fare, e quindi come è possibile che si infiammi e disinfiammi a seconda di come gli gira.
Se fosse un infiammazione dovuta all'intervento non dovrebbe essere continua e non a fasi alterne?
Qualcuno che mi illumina, su questa infiammazione che va e viene, almeno per farmi un idea se sono l'unico al mondo.
Terapia post operatoria lavaggio con ialoclean e pomata cortison chemicetina (mattina e sera).
Tanto per farsi un idea questo intervento mi è stato consigliato dopo che gli ultimi 2 anni ho avuto problemi a respirare, prima nessun problema, l'evento che io credo sia stato scatenante, sono state 2 otiti ravvicinante nell'arco di 2 settimane.
L'alternanza "aperto"-chiuso, un'pó la avevo anche prima dell'intervento, ma ora è diventata marcatissima la presenza, perché quando respiro, respiro proprio bene, e quindi quando chiude la differenza è abissale.
Distinti saluti e grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, i turbinati li abbiamo per dei compiti ben precisi: riscaldano, umidificano, purificano l'aria che giunge ai polmoni, ci difendono dagli agenti esterni. Tutte queste azioni vengo svolte durante il "ciclo nasale". Fisiologicamente i turbinati si allargano e si restringono in modo alternato cosicché in alcuni momenti della giornata è più ampia una fossa nasale e in altri momenti l'altra. Quello che le succede è perfettamente normale, fisiologico direi, solo più accentuato perché ci sono i postumi di intervento. Porti pazienza... tanta pazienza!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)