Poliposi nasale: differenza tra fess e laser a diodi

Gentili dottori,
soffro di poliposi nasale al secondo livello (con anosmia e ageusia) causata da allergia e conseguente ipereosinofilia e dovrei essere sottoposta a intervento chirurgico.
Il mio medico mi ha proposto una FESS bilaterale, ma ho letto che potrebbe essere usato anche il laser a diodi che sembrerebbe causare meno dolore.

Qual è la differenza tra FESS e laser?
Qual è più utile in termini di risoluzione del problema?
E quale meno doloroso?

Grazie a chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non si è "del mestiere" è inutile andare su Internet ma, semmai, sentire il parere eventualmente di piu' Specialisti, per un Consulto. Nel suo caso, l'unica tecnica da adottare è la FESS, che consiste nell'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia. L'intervento viene eseguito in anestesia generale e rappresenta l'unica tecnica adottabile, secondo le linee guida. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Ho posto la domanda proprio perché, da ignorante della materia, volevo capire se avesse senso sentire un altro parere.

Posso chiederLe cosa ne pensa del dupilumab?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho mai avuto modo di prescrivere tale prodotto , ma credo che , nel suo caso, possa servire a poco

Dr. Raffaello Brunori