Ho bisogno di aiuto

Sono un ragazzo di 28 anni, é da poco più di un anno che percepisco la gola gonfia, ma la cosa non mi ha dato importanza e ignorato la cosa fino ad un mese fà quando in maniera progressiva le cose son peggiorate: il cibo mi andava spesso di traverso, dopo mangiato avevo una forte secrezione di catarro densissimo e la sensazione di collo gonfio con cibo incastrato, forte dispenea e una pressione allo scomaco come il mio corpo volesse vomitare.

Ho iniziato un percorso diagnostico, analisi del sangue, esami alla tiroide, ecografie, laringoscopia, radiografia baritato all'esofago e una TC al collo.

Tutto perfetto, solamente la laringoscopia ha rilevato un edema e la successiva TC ha rilevato un modesto ed uniforme ispessimento delle pliche aeriepiglottide ed ipertrofia delle tonsille e palatine.

Il referto é di 7 giorni fa e in questi 7 giorni le cose stanno peggiorando in maniera progressiva e veloce.

Ho una percezione di un bolo in gola e difficoltà a degludire, sto cercando di fare solamente 2 pasti al giorni perché mangiare mi causa un ulteriore peggioramento dei sintomi, infatti il collo si gonfia subito dopo i pasti e mi causa una forte dispenea che dura circa 5-6 ore con questa sensazione di cibo incastrato e una sensazione di dover vomitare per liberare la gola.

È qualcosa di difficile da sopportare perché non riesco ne a lavorare ne a fare qualunque altra cosa tra cui il mangiare.

All'inizio si era pensato a qualche allergia ma il cortisone assunto per diversi giorni non fa nessun tipo di effetto e le analisi del sangue sono pressoché perfette e la ves non ha rilevato alcun tipo di infezione.

È quasi un mese che questi sintomi stanno diventando problematici e sto facendo solo analisi su analisi ma nessuno che riesca a darmi risposte, anzi continuano a sballottarmi fra un medico all'altro, ora mi hanno detto che devo provare cpn un policlinico specializzato come il Gemelli di Roma e l'appuntamento é fra 2 mesi... non so che fare, sono arrivato al punto di avere una gola gonfissima ed ogni respiro che faccio mi risulta pesantissimo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Diverse possono essere le cause della sintomatologia descritta: da uno stato ansioso ad una esofagite da reflusso, da una allergia ad una intolleranza alimentare od altro. Purtroppo, da lontano, è impossibile fare una diagnosi, nel suo caso ,e non si puo' fare altro che attendere l'esito del Consulto specialistico che ha prenotato presso l'ambulatorio ospedaliero citato. Mi dispiace non poterle essere di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori