Paura di un Linfonodo gonfio sul collo

Gentile dottore
Da circa 15 giorni ho notato una insolita pallina sul lato destro del collo.
È grande circa 1 cm.

Durante quei giorni ho sofferto di mal di denti, avevo una gengiva gonfia dolente.
Sempre durante quei giorni, ho assunto il cortisone bentelan per una forte allergia alle graminacee.

La mia ansia è che possa essere causato da un rapporto orale non protetto avvenuto il 5 aprile durato circa 30 minuti, dopo 5 giorni avvertì i classici sintomi influenzali con febbre e mal di testa.
Temo di essere stato contagiato da hiv.

Dopo 45 giorni ho affettato un test Hiv preso in farmacia che mi ha dato come esito negativo.

Quindi non saprei se questo linfonodo sia dovuto all’ascesso e gonfiore del molare o a un possibile contagio da hiv.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, perché si dispera! Basta una visita odontoiatrica e seguire le cure dell'odontoiatra, poi se il linfonodo non regredisce le prescriveranno altri accertamenti diagnostici. Le ricordo che il farmacista non è un medico, ma solo un dispensatore di farmaci; per problemi medici ci si rivolge ad un medico, che difficilmente la invia in farmacia per un test per HIV, quando potrebbe aver contratto patologie sessualmente trasmissibili, molto più importanti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, Grazie mille per la sua risposta :D
Poco tempo fa sono andato dalla guardia medica per una visita di controllo.
Mi ha detto che probabilmente il linfonodo si è infiammato a causa dei problemi dentali. Mi ha prescritto un antibiotico, il brufen e una ecografia al collo.
Riguardo all’HIV il medico ha detto che non c’entra niente, ma secondo lei un medico può capire se un linfonodo ingrossato dipenda da una infezione da hiv o no toccando e vedendo semplicemente il gonfiore?
Inoltre la settimana prossima mi recherò dal dentista per risolvere questo problema.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Alla guardia medica, c'è un medico che svolge la sua professione con scienza e coscienza e non ha alcun motivo di dirmi delle cose non corrette, perché dovrei dubitare? Poi ammettiamo anche che sia positivo all'HIV, che forse potrebbe aver contratto dal parrucchiere o da una ferita accidentale, come molte altre persone la cura, non è un brutto tumore incurabile. Stia tranquillo si faccia curare i denti e non si faccia prendere da ansie psicologiche, per aver fatto qualcosa di contrario alle direttive della sua mente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore
Sto vedendo moltissimi brufoli nuovi sul mio corpo, soprattutto sulla schiena e sul petto.
Il medico curante, guardandoli e toccandoli, mi ha detto che sono brufoli causati dal sudore (sudo moltissimo).
Secondo lei un sintomo di Hiv può manifestarsi in questo modo?
Il rapporto orale non protetto che ho ricevuto è stato 2 mesi fa.
Grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non capisco il suo terrore verso l'HIV! Mi preoccuperei molto di più se fosse Covid che ha fatto migliaia di morti, rispetto all'HIV con cui molte persone convivono con un buon stile di vita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/