Gonfiore viso un mese dopo estrazione dente del giudizio

Salve dottori, come anticipato dalla domanda circa un mese mi è stato estratto il dente del giudizio inferiore dx.
Il dente aveva inziato a darmi fastidio da mesi, con frequenti dolori alla mandibola e anche la comparsa di un piccolo linfonodo nella guancia.
Il dente era completamente al di sotto della gengiva, quindi l'operazione è stata un po' complicata ma comunque tutto è andato nel verso giusto, dopo circa una settimana avevo ripreso completamente le mie solite attività.
Tuttavia ora a distanza di un mese il mio viso si è nuovamente gonfiato, non è molto notevole ma si nota dall'esterno.
Non ho dolore alla gengiva, sento solo un po' di pressione naturalmente in corrispondenza del gonfiore.
La mia ipotesi è questa: negli ultimi giorni ho addentato un frutto abbastanza duro e questo mi ha causato un po' di dolore (sempre in corrispondenza del lato dell'estrazione) e dopo poche ore in effetti il viso ha iniziato a gonfiarsi.
Volevo chiedere se potesse essere questa la motivazione (magari la guarigione non è ancora del tutto completa, anche se a distanza di un mese mi sembra difficile?).
Ho messo del ghiaccio e ho preso un antidolorifico, ho scritto questa domanda in quanto al momento non posso mettermi in contatto con il dentista, grazie in anticipo se ci saranno delle risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, attenda di avere il contatto con il suo odontoiatra, spesso il tempo da la corretta risposta a queste problematiche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/