Sinusite mascellare fess

Buonasera,
Ho 40 anni e a causa di una sinusite cronica di origine odonotgena dovrò sottopormi ad un intervento di fess, abbiamo provato la terapia medica con giason 400 per 15 giorni, deltacortene 30 per 8, brusonex per altri 15 giorni, ho sempre il seno mascellare pieno di pus.
Ho eseguito la tac dei seni paranasali che evidenzia anche il seno frontale parzialmente occupato da materiale a tessuto molle, il seno mascellare è quasi tutto occupato da questo materiale.
Io sono a dir poco terrorizzata, non dormo più non mangio più e piango sempre, ho il terrore di operarmi, ho 3 figli e ho il terrore di non rivederli più.
L'otorino me l'ha descritto come un intervento di 40 minuti circa con una notte di degenza.
Sto andando dalla psicologa ma vorrei essere rassicurata.
È davvero così semplice?
Non potrei tentare altre strade?.
ad esempio il laser?

Vi prego rispondetemi: (
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Gentile utente, sono più seni paranasali interessati. Non si può chiedere ad un laser di fare magie. L'intervento è molto semplice, bisogna allargare gli orifizi di accesso ai seni paranasali interessati, pulire bene l'interno e permettere che finalmente vi entri l'aria.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Sto andando anche da un osteopata che mi ha messo in contatto con un medico internista.. questo mi ha consigliato di assumere esteclin mattina e sera in aggiunta alle sessioni di osteopatia, il tutto mentre attendo la data dell'intervento ovviamente. Mi fido dall'otorino scelto ma ho proprio il terrore puro dell'operazione. Oggi noto una maggiore fuoriuscita di muco giallo e maleodorante. Potrebbe essersi sbloccato qualcosa o lei pensa che non servirà a nulla?
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Speriamo che le possa essere d'aiuto in attesa dell'intervento.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#4]
dopo
Utente
Quindi anche lei è d'accordo sul fatto che sia necessario? Volevo chiederle, sto così dal mese di marzo, l'intervento dovrebbe avvenire a detta dall'otorino al massimo entro metà luglio e non oltre perché meglio non aspettare, però leggo in giro di persone con sinusite cronica da anni. Posso attendere ancora un mese o è pericoloso? Oltre ai disturbi d'ansia soffro di ipocondria, la psicologa mi sta aiutando ma la strada è lunga. Ho il terrore dell'anestesia e intubazione, ma ho anche paura di tenermi il pus in faccia; ho letto che rischio anche un ascesso cerebrale...
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
volevo aggiornarla, giovedì 6 luglio finalmente mi sottoporrò all'intervento di fess, ho gia fatto tutte le analisi pre operatoria e mi è stato detto che essendo coinvolto anche il seno frontale come riporta la tac, l'intervento durerà circa 1 oretta e che potrò tornare a casa la sera stessa a condizione che vengano a prendermi e non resti sola durante la notte, abito a circa 12 km dall'ospedale. Sono abbastanza nervosa, volevo comunque ringraziarla per avermi.risposto e in parte tranquillizzato. Le farò sapere come va l'intervento, un caro saluto.
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Tranquilla, andrà tutto per il meglio!

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottoressa,
giovedì 6 luglio mi sono sottoposta alla fess ed è andato tutto bene!
Il foglio di dimissioni riporta questo:
Intervento:
in endoscopia: uncinectomia, ampliamento dell'ostio naturale del seno mascellare dx con aspirazione di abbondante esaudito purulento, ampliamento del recesso frontale ed etmoidectomia anteriore dx. Asportazione parziale della testa del turbinato medio dx degenerato. Posizionamento di merocel 3.5+ivalon 8cm in fossa nasale dx.
Lunedì mattina tolgo il tampone, al momento ho febbre non superiore a 37.5, molto dolore al naso e fastidio per il tampone, il lato destro del visto 1po gonfio e occhio dx che lacrima non in modo continuo ma spesso. L'otorino mi ha detto durante la visita che è normale tutto ciò. Mi ha prescritto unixime 400c dispersibili una compressa al giorno per 5 giorni e paracetamolo al bisogno ogni 6 ore. Quando mi toglieranno i tamponi il gonfiore e dolore ai denti arcata superiore diminuirà? Mi aspettavo un decorso meno doloroso..lo stamponamento fa male? Lo temo un po'..ma sono molto felice di essermi fidata ed affidata all'otorino e di essermi finalmente operata per risolvere questo problema nonostante il mio terrore. Ancora una volta la ringrazio per la sua disponibilità.