Seri problemi respiratori (chiedo per favore aiuto)

Buonasera gentili dottori.
Gradirei, se possibile, la vostra attenzione circa la mie condizioni di salute, che sono abbastanza precarie.
(Il mio medico di base non sa dirmi granché se non mandarmi continuamente dagli specialisti).

Cercherò di essere il più breve possibile, anche perché l'ultima volta ho scritto un consulto sempre su questo e nessuno mi ha voluto rispondere.

Dal 2018, dopo TAC, è emerso che soffro di ipertrofia dei turbinati, piccola concha bullosa destra, lieve deviazione del setto nasale e sinusite mascellare sia dx che sx.

Soffro dal 2019 di Reflusso faringo-laringeo che mi ha causato una severissima Laringite con edema, la quale mi da seri problemi a deglutire.

Oltre questo effettuando una Spirometria due settimane fa, nonostante RX torace negativa, è emersa una probabile "patologia restrittiva lieve".

Per non farmi mancare nulla ho pure contratto il covid, 3 giorni fa.
E sono costretto pure ad assumere cortisone, date le già note difficoltà respiratorie.

Covid a parte, assumo ormai da mesi Peptazol 40 ed Esofaril ogni giorno, mentre per il naso che è sempre CHIUSO COMPLETAMENTE, l'Otor.
ha detto che non era il caso di intervenire ancora chirurgicamente e mi ha dato uno spray per 10 GG "Zhekort" che non ha avuto nessun tipo di effetto.

Onestamente sono disperato, sono anni che lotto contro questi problemi di salute (ne ho anche altri) e sto male.
Respiro davvero malissimo, solo dalla bocca e sforzandomi. Ci sono pure stati momenti di Ipossia dove mi girava la testa e mi sentivo confuso, con formicolio agli arti ecc...
Non riesco più nemmeno a mangiare (ormai peso 52/53 kg x 170cm).
Mi sento debole e disperato.

Se qualcuno sapesse darmi qualche consiglio gliene sarei davvero grato.

Sperando che qualcuno questa volta mi possa dare una risposta, porgo distinti saluti

Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissimo,
credo che dovrebbe rifare una rivalutazione ORL e inoltre approfondire meglio il quadro polmonare.
La dispnea nasale è sicuramente un problema rilevante: la terapia prescritta dall'ORL comunque è corretta ed è un tentativo farmacologico per vedere se c'è un beneficio (anche se è possibile ripeterla a cicli).
E' però importante capire se la problematica polmonare è tale da indurre desaturazioni e di che rilevanza, perchè normalmente una problematica nasale come quella da lei descritta non dovrebbe indurre un'alterazione della ventilazione polmonare.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto per la veloce e completa risposta Dr.ssa Mazzoni.

Cordiali saluti