Naso chiuso

Buonasera, è un po’ di tempo che ho il naso chiuso, è l’unico modo per liberarlo e usare lo spray rinanzina, ho fatto anche una visita e mi hanno detto che ho leggermente il setto nasale deviato, cosa posso fare per respirare in modo corretto senza utilizzare sempre lo spray rinanzina spray nasale.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la sindrome da ostruzione nasale lamentata deriva da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati e che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Dobbiamo, invero, capire se questa ipertrofia abbia una causa infiammatoria cronica od allergica. Eviterei di utilizzare per molto tempo lo spray indicato, essendo un vasocostrittore. Strano che lo Specialista cui si è rivolto non le abbia prescritto una cura, dopo aver fatto la diagnosi.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In effetti ne soffro di più nel periodo invernale mentre in quello estivo quasi niente, cosa mi consiglia di fare? Quale spray posso usare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare, in alternativa, uno spray decongestionante le mucose nasali con cortisone

Dr. Raffaello Brunori