Come posso far tornare la voce dopo un mese di terapia?

Salve,
Sono un cantante e da ormai un mese non ho più voce
Da una visita otorinolaringoiatrica mi è stata diagnosticata una rinofaringolaringite catarrale da colpo d'aria
Nonostante aerosol con Forbest e 5 gocce di Rinocidina non accennava a tornare
Ora mi è stato aggiunto il Deflan 30 mg dopo colazione, ma ad oggi ancora la voce esce ariosa con molti vuoti... l'otorino mi ha detto che potrebbero essere i turbinati da decongestionare
Cosa posso fare nel breve termine per far tornare la voce, visto che a Maggio ho diversi concerti da fare e mi attende la stagione estiva??
?
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
nelle visite effettuate che tipo di esame clinico ha effettuato? L'esame opportuno per valutare al meglio le corde vocali e l'atteggiamento fonatorio è la fibroscopia. Nello specifico la presenza di aria potrebbe essere legata ad una incompleta adduzione delle corde vocali ma prima di procedere con eventuali altre terapie è necessario accertarsi dello stato della laringe e delle corde vocali.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno fatto quell'esame che entrano con un tubicino dal naso e verificano lo stato delle corde vocali, che erano intatte e bianche
Oggi per esempio dopo 9 giorni di Deflan la voce(ieri era quasi pulita e bella tonica) è di nuovo giu come all'inizio, con l'aggiunta di naso stile rubinetto aperto
Mi auguro passi perchè oramai non posso lavorare da oltre un mese
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Buongiorno,
mi dispiace che stia persistendo il problema nonostante la terapia. E' la prima volta che compare un quadro simile?
In ogni caso sarebbe opportuno rivalutare la situazione con l'esame strumentale e, visto che lei è un cantante, sarebbe importante essere visitato da uno specialista foniatra che si occupi anche di voce artistica.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
Salve
Ad oggi tutto rientrato nella norma per fortuna
Altro esame ha evidenziato la completa guarigione
[#5]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Benissimo! In bocca al lupo per la stagione.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria