Chirurgia sinusite

Salve o fatto da poco una tac massillo facciale dopo 2 mesi di sinusite e il risultato e questo: ipertrofia della bulla etmoidalis di sinistra che determina medializzazione e restringimento dell ostio del seno mascellare omolaterale.
Scoliosi del setto nasale con convessita a sinistra e piccolo sperone osteocartilageneo omolaterale.
E apprezzabile limitata pneumatizzazione del turbinato medio di sinistra e diffusa tumefazione dei tessuti molli dei turbinati d ambo i lati con significativo restringimento delle fosse nasali.
A giorni dovrò fare la visita allergologica e probabilmente l otorino a detto che dovrò operarmi.
Il mio dubbio e che possa essere recidiva e tornare anche perché io lavoro in un luogo umido e polveroso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che il processo infiammatorio possa ripresentarsi in futuro, è possibile, anche dopo l'intervento se, alla base, c'è una patologia allergica. Comunque sia, l'intervento chirurgico potrà essere sempre utile per migliorare la respirazione e, di conseguenza, la ventilazione dei seni paranasali. Si affidi, quindi, al consiglio dello Specialista che la segue. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera non so se ce una patologia allergica giovedì dovrei fare la visita allergologica le farò sapere
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, attendo notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, dopo aver effettuato la visita allergologica il risultato e che non e allergia, il mio otorino mi ha dato da prendere per 20 giorni cortisone, esteclin e deflazacort e se non fossi guarito mi sarei dovuto sottoporre a chirurgia laser decongestionante ambulatoriale. Però sentendo il parere di un altro otorino dovrei fare anche la settoplastica per cui non saprei cosa fare
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non conosco personalmente il suo caso clinico ma, considerando cio' che qui è stato riportato, credo anche io che necessiti, qualora la cura dovesse fallire, di un intervento chirurgico di correzione della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Per quanto riguarda la chirurgia della sinusite, dovrei leggere le immagini dell'esame, per dare un parere. Come già le ho detto, si affidi allo Specialista che la sta seguendo

Dr. Raffaello Brunori