Collasso valvola nasale

Gentili Dottori

Quando c'è il collasso nella valvola nasale (narice sinistra leggermente ristretta rispetto alla destra, e che si chiude durante la respirazione) è sufficiente una visita per la diagnosi oppure occorrono anche esami strumentali e in tal caso quali sarebbero quelli più indicati?
Inoltre è un difetto che va sempre corretto oppure è possibile conviverci

Molte grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il problema riguardante le valvole nasali comportano una sindrome da ostruzione nasale, allora l'unico rimedio consiste in un intervento di chirurgia specifico. Se, ovviamente, la patologia non comporta alcun problema respiratorio, non serve intervenire. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Brunori

Ciò che volevo capire è se questa disfunzione della valvola si diagnostica soltanto clinicamente e quindi non servono ulteriori esami di approfondimento tipo RMN/TC. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
O un esame endoscopico (mi scuso per aver risposto qui ma il sito non mi permette di modificare il precedente messaggio)
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' sufficiente un esame clinico da parte di uno Specialista

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Molte grazie Dott. Brunori

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Brunori successivamente mi sono anche rivolto ad un chirurgo plastico che mi ha prescritto una rm, che porterò in visione la settimana prossima.
Ecco il referto: regolare appare lo spessore AP del rinofaringe. Pilastri tonsillari nei limiti con bande Elette adipose parafaringee regolari e simmetriche. Multiple formazioni linfoidi fusate, ad asse corto inferiore al centimetro, dall'aspetto reattivo a sede sottomandibolare e giugulo carotidea. Spazi masticatori nei limiti morfovolumetrici.

I linfonodi reattivi possono dipendere dai denti (dove ho dei problemi)? Mi consiglia una visita ORL? Molte grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che la linfoadenopatia su base infiammatoria possa avere origine da una patologia dentale e non serve che si sottoponga ad una visita ORL

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la Sua disponibilità

Un saluto cordiale