Che cosa significa "bombè" al livello della regione tonsillare palatina?

Buonasera dottore, vorrei che mi togliesse questo dubbio perché sono preoccupata.

Nel 2020, ho fatto una ORTOPANTOMOGRAFIA ARCATE DENTARIE (OPT)
TELERADIOGRAFIA CRANIO CEFALOMETRIA ORTODONTICA.

Questa è solo una parte del esito, quella che mi preoccupa di più:

QD valutazioni OPT:il rilievo più saliente è costituito dalla presenza di grossolano processo carioso destruente circa l'80% elemento dentale 36, penetrante la camera pulpare con lisi cemento dentinale ponte inter-radicolare e terzo distale delle radici, accompagnato da periapicite a livello delle radici mesiali quadro che necessita valutazione e bonifica.
Ulteriore rilievo saliente è costituito da disodontiasi osteomucosa del 18 e 28 entrambi in sede angolare, il primo dista-vestibolo-verso con demineralizzazione smalto cemento dentinale della corona metà mesiale mentre i 28 è lievemente mesio verso.
Disodontiasi 38 e 48 entrambi in sede angolare nettamente mesioversi ingranati contro il solco cervicale distale dei settimi adiacenti specie il 38.
Simmetrica l'areazione di entrambi | seni mascellari e setto nasale in asse con spina mascellare bifida prominmente a ds risulta prominente il terzo medio del setto al passaggio da pars cartilaginea a vomere assieme al turbinati nasali inferiori.

Simmetrico l'aspetto morfologico del condili mandibolari... Minimo accenno a iniziale recessione trasversale dei bordi alveolari in sede frontale inferiore.

TELERADIOGRAFIA LL DEL CRANIO: esame eseguito in massima intercuspidazione con reperi sui meati acustici e nasion adatto per misurazioni nonché tracciato cefalometrico senza riscontrare lesioni osteostrutturali a focolaio in atto con seni paranasali e cellette mastoidee ben areate.
Si apprezza rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con spazi intersomatici conservati senza listesi per cui dovuto all atteggiamento della paziente durante l'acquisizione e non riveste alcun valore patologico attuale.
Vi è lieve over-jet dei centrali superiori rispetto agli inferiori dovuta anche alla rotazione sul proprio asse longitudinale dell'11 accompagnato da tendenza a morso di testa riguardo i laterali e canini, ed assieme al sovraffollamento su tutti i quattro settori ma in particolar modo la presenza degli ottavi, il quadro merita valutazione ortodontica.
In ultimo bombè a livello della regione tonsillare palatina ridfosso del tuber senza particolare riduzione di ampiezza del nastro aereo per cui è utile contrallo diretto per eventuale iperplasia delle tonsille.

Le mie domande sono:
1) che cos'è questo" bombè" a livello della regione tonsillare palatina a ridosso del tuber, visto che io le tonsille le ho tolte da piccola?

2) Che cosa significa: Disodontiasi 38 e 48 entrambi in sede angolare nettamente mesioversi ingranati contro il solco cervicale distale dei settimi adiacenti specie il 38?

Premetto che ho avuto una cervicobrachialgia che ho curato ma c'è ancora dolore e, accenno a protusione discale C5 C6.

Grazie mille!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, disodontiasi vuol dire difficoltà nella eruzione dentaria, in genere riguarda i denti del giudizio. In merito al " bombe' tonsillare" dovrebbe indicare un rigonfiamento in regione tonsillare, mi pare di capire bilaterale. Va inquadrato nel contesto clinico e per questo motivo il radiologo consiglia un "controllo diretto" cioè una visita per visionare l'area tonsillare. Non necessariamente è qualcosa di patologico, porebbe anche essere un banale prolungamento bilaterale della base lingua.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, il 1 Marzo ho una visita odontoiatrica prescritta dal mio medico sia per o denti che per questo bombè.