Emoftoe, spiegazione tac, grazie

Salve a tutti, ho fatto una TAC su richiesta dello specialista che nel suo esame obiettivo riportava una deviazione complessa del setto nasale con area escoriata a livello della fossa nasale sinistra non lesioni macroscopiche ipofaringo laringee, corde vocali mobili, spazio respiratorio conservato (esame con sonda) e visto che la visita di controllo sarà fra 3 settimane vorrei capire il significato del referto della TAC che segue:
TC MASSICCIO FACCIALE
Indagine TC eseguita esclusivamente in condizioni basali per valutazione di sinusopatia.

Sono presenti ispessimenti muco periostei di natura infiammatoria in corrispondenza del recesso dx del
seno frontale,  a livello delle cellette etmoidali ed in corrispondenza del pavimento del seno mascellare
di sinistra.
Esile quota di materiale ipodenso di tipo infiammatorio si riconosce anche a livello del tetto
del seno mascellare di destra.

Regolare l'aspetto TC del seno sfenoidale.

Il setto nasale appare sostanzialmente in asse e risultano pervi i complessi osteomeatali.

Si segnala lieve ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra che aggetta in parte posteriormente a
livello della volta rinofaringea.

Non sono presenti rimaneggiamenti a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Grazie ancora per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla tac cui si è sottoposto, risulta un lieve stato infiammatorio a carico di piu' seni mascellari. Penso che, con una specifica cura farmacologica, il tutto si possa risolvere. Sarà comunque lo Specialista cui si rivolgerà a darle una informazione piu' precisa in merito, dopo aver letto le immagini della tc. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori