Deviazione setto nasale

Buongiorno, ho 27 anni e ho una deviazione del setto nasale, non grave e non da intervento secondo l’otorino di fiducia, peró ogni inverno è una seccatura perchè passo mesi con la rinite, ipertrofia dei turbinati e orecchie che si tappano e riempiono subito di cerume, esiste una risoluzione oltre all intervento?
Il problema si pone solo da novembre a marzo, poi il fatto che vivo al nord non aiuta, potrei trasferirmi in sicilia nei mesi invernali ahaha.
Decongestionanti li ho provati ma alla prima giornata di freddo mi ritorna tutto. Non soffro di allergie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per evitare queste riniti ricorrenti, non su base allergica, si potrebbe tentare una una terapia a base di lisati batterici. Ne parli con il suo Medico di famiglia. Per la formazione di cerume abnorme nei condotti uditivi esterni, puo' utiizzare periodicamente uno spray auricolare a base di ac. borico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore le auguro una buona giornata