Setto nasale lievemente deviato a sx

Buongiorno,

scrivo perché sono in paranoia.
Mia figlia sabato ha provato a fare i 4 scalini che abbiamo davanti a casa tenendosi al muro.
È stata fulminea: ha approfittato di una mia distrazione di una manciata di secondi.

Deve aver sceso i primi due gradini con la manina sul muro, poi deve aver perso l’equilibrio; ha quindi strisciato il naso contro il muro (che è molto ruvido) e poi è caduta.
Io la ho vista quando è caduta e devo dire che è stata molto brava a cadere perché è riuscita ad appoggiare prima la spalla tenendo sollevato il capo e solo dopo la faccia a terra (tipo mossa di wrestling, non so se rendo l’idea ).

Dal setto è uscita solo una micro goccia di sangue, nulla di piu.
Non si è gonfiata, niente ematomi né interni né esterni, niente sacche di liquido, niente croste ematiche (tutto questo confermato dall’otorino che l’ha visitata).
Ha solo riportato una grattata sulla punta del naso che è praticamente già guarita.

Unica cosa, dalla visita è emersa una lieve deviazione verso sinistra del setto nasale.
L’otorino dice che in tutta onestà non sa proprio stabilire se sia una cosa congenita, che ha sempre avuto, o se sia imputabile alla caduta.

Secondo voi?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se lo Specialista che ha avuto modo di visitare sua figlia non è stato in grado di dare una risposta al suo quesito, e giustamente, figuriamoci noi, in questa Sede. Importante, è che, in seguito al trauma, non ci siano state fratture delle ossa nasali. Piu' o meno, tutti noi conviviamo con una lieve deviazione del setto nasale, stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori