Settoplastica, debriding dei turbinati, fess e starnuti

Gentilissimi,
ho subito intervento di settoplastica, debriding dei turbinati e fess appena 2 giorni fa (intervento giovedì mattina, Vi scrivo oggi di domenica).

Da allora ho continuamente lo stimolo a starnutire, ma provo a troncare gli starnuti sul nascere (efficacemente... fino ad oggi!).

Oggi, purtroppo, improvvisamente ho starnutito (a bocca chiusa!) sentendo una forte pressione all'interno del naso (come è ovvio che sia, essendo le narici chiuse bilateralmente dai tamponi).

Dato che sono passati solo 2 giorni dalla settoplastica, il setto potrebbe aver subito danni?

Dato questa sorta di "barotrauma", può esserci stato uno spostamento del setto o altro?

Purtroppo nessuno mi aveva avvisata di dover starnutire a bocca aperta (scoperto solo adesso leggendo online).
Certamente d'ora in poi, qualora dovessi avere ancora lo stimolo, starnutirò a bocca aperta.
Ma mi affligge il dubbio che possa aver causato danno al setto, ancora così fragile (dopo soli 2 gg dall'intervento), con questo singolo starnuto a bocca chiusa.

In attesa di un Vostro gentile riscontro.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce di aver subito un intervento di settoplastica, debriding dei turbinati e fess da 2 giorni e in esguito auno starnuto a bocca chiusa ha avvertito pressione o dolenzia all'interno del naso che ha ancora il tamponamentopost-operatorio. Penso che il suo timore di aver causato uno spostamentodel setto o altra struttura non sia fondato perchè i tamponi dovrebbero garantire la tenuta delle strutture interne . Ad ogni modo eviti forti starnuti con pressione elevata nel naso.
cordiali saluti, questo è sicuramente raccomandabile.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI