Quanto tempo è di media necessario per il ritorno dell’olfatto a seguito di fess

Buongiorno, mercoledì scorso sono stato sottoposto ad un intervento di ETMOIDECTOMIA bilaterale, antroastomia bilaterale e settoplastica per via endoscopica (Fess).
Il decorso sembra sia buono, da venerdì mi sono stati tolti i tamponi, non ho sanguinato e sto seguendo la terapia.
Con gli abbondanti lavaggi amo sto pulendo e sta fuoriuscendo molto muco e grumi di sangue.
Respiro certamente meglio.
L’unico problema è che prima, pur avendo il naso tappato, sinusiti mensili, il mio olfatto era fortissimo.
Adesso invece è quasi una totale anosmia, non sento odori, e meno sapori.
Vorrei capire se è normale, in caso la durata di questo stato.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che riferisce, puo' considerarsi un esito dell'intervento. I tempi di recupero sono personali ma, in linea di massima, cio' dovrebbe avvenire entro una ventina di giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Speriamo bene. È così alienante la perdita dell’olfatto. Ci ero passato per sole 24 ore con il covid. Ma adesso, che è quasi passata una settimana, è molto più poi dura. Le farò sapere
[#3]
dopo
Utente
Proprio come diceva l’olfatto è tornato, anche meglio di prima. È stato un toccasana questo intervento, sono rinato
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per Lei. Le auguro un buon proseguimento

Dr. Raffaello Brunori