Frattura piramide nasale, rinoplastica funzionale, è possibile mutuarla?

Buongiorno, scrivo su questo gruppo perché avrei bisogno di un chiarimento.
Quando avevo 13 anni mi sono rotta il naso durante un allenamento sportivo, li per li non ho dato peso alla cosa, nonostante l'ematoma e i dolori non andai al PS.
Però col passare del tempo mi sono accorta che il naso è molto storto, ho dei problemi funzionali, cioè russo durante la notte, ho spesso muco e raffreddore, respiro male da quella narice.
Così, a 28 anni mi recai da un otorino con lo scopo di iniziare l'iter della settoplastica, convinta che fosse il setto, dopo la visita il dottore mi ha detto che, malgrado quello che pensavamo io e il mio MMG, il mio setto nasale non è stato intaccato da quel trauma, ma invece, purtroppo è "solo" la piramide nasale ad essere stata fratturata e ho infatti una deviazione dx.
A questo punto vorrei fare la rinoplastica funzionale, ovviamente non mi interessa cambiare la forma del naso, voglio solo che torni come prima e che sia funzionale, non voglio un intervento estetico.
Ho letto su internet che la mutua passa tutti gli interventi estetici per riparare ad un trauma, potrebbe esserci possibilità che la mia situazione rientri in questo caso?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
gentile utente, è chiaramente indispensabile una visita. In genere però una modesta deviazione della piramide (e quindi estetica) non influisce in modo significativo sulla respirazione.

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 298 12 8
In effetti il SSN riconosce gli esiti di trauma al naso qualora essi siano causa di disturbo funzionale e quindi alterino la respirazione. Indipendentemente da quanto le possa avere detto lo specialista ORL la cosa migliore è eseguire una TAC delle fosse nasali per valutare lo stato del setto e dei turbinati. Qualora essi siano normali il problema si complica perchè la deviazione del naso non avrebbe implicazioni funzionali ma solo estetiche, in caso contrario le sue richieste dovrebbero essere accettate.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
la funzionalità respiratoria del naso non dipende solamente dal setto ma anche da altre strutture come la valvola , la punta e altro. L'otorino è lo specialista in grado di esaminare in dettaglio la sua capacità respiratoria e potrà valutare l'opportunità di un intervento funzionale anche con l'assistenza del SSN. In questo caso, non sarà modificata l'estetica del naso, cosa che lei specifica chiaramente che non vuole fare.
distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net