Settoplastica

Buona sera.

Ho quasi 19 anni e l'11 dicembre dell'anno scorso sono stato operato al naso per via di una deviazione del setto verso sinistra e ipertrofia dei turbinati inferiori bilaterali.

In particolare i dottori hanno eseguito una settoplastica secondo Cottle e una turbinoplastica in narcosi.

Vi scrivo perché il mio naso é ancora deviato verso sinistra (magari in misura minore rispetto a prima, questo non ve lo so dire) e non so se sia normale.
Tra l'altro oggi sono stato dal medico di base per altri motivi e ad un certo punto anche il medico mi ha fatto notare la deviazione di cui vi parlo... dopo l'intervento l'osso non dovrebbe essere diritto?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, in genere la correzione della deviazione del setto non comporta una modifica della piramide nasale. Bisogna tenere pero' presente che la cartilagine ha una memoria e, pertanto, è possibile che dopo un po' dall'intervento, questa possa deviarsi nuovamente, anche se non come prima. Per questo motivo è previsto un intervento di revisione. Comunque sia, devi rivolgerti al Chirurgo che è intervenuto per una visita di controllo a distanza. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.
Oggi mi sono recato dall'otorino per i seguenti motivi:
- quando qualcuno mi parla io cerco di stare con le labbra chiuse però dopo un pó vado tipo in apnea, mi si irrigidisce il collo e allora a qual punto, per provare un pó di sollievo e scaricare la tensione, mi viene da stare a bocca semiaperta (pur continuando a respirare col naso).
Questa cosa mi succedeva anche quando ascoltavo i professori prima dell'intervento e mi succede tuttora, a due mesi di distanza dall'intervento. Insomma, per me ascoltare qualcuno é una sofferenza, un professore per un'ora non riesco ad ascoltarlo, ad un certo punto devo ignorarlo per non soffrire, ecco.
- se eseguo una posa di stretching dopo poco vado tipo in debito di ossigeno, la faccia diventa rossa e la respirazione diventa più veloce, più incalzante.
Il dottore ha detto che naso e tonsille sono vanno bene. Allora gli ho fatto controllare il palato, perché so che sta alla base delle fosse nasali, e mi ha riferito che é un pó stretto, anche se c é di peggio.
Infatti, siccome sono nato col setto deviato e respiravo con la bocca aperta, la mia lingua da sempre sta in mezzo ai denti a riposo e anche in fase di deglutizione e quindi il palato non si é sviluppato bene.
Tuttavia a 9 anni, se non ricordo male, ho portato un apparecchio mobile per allargare il palato, peró non so quanto sia stato efficace perché all'epoca il setto era ancora deviato e la lingua stava in mezzo ai denti(anche ora).
Il dottore mi ha infine prescritto delle prove aspirometriche e una visita pneumologica anche se secondo lui anche secondo me andranno bene...
Non so che fare... Secondo me i sintomi sopra citati sono dovuti al mio palato... A chi posso farlo vedere? Al chirurgo maxillo - facciale?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io credo che il problema sia dovuto ad un tuo stato ansioso ma, comunque sia, per una valutazione del cavo orale, puoi consultare uno Specialista maxillo-facciale.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!