Mucosa nasale danneggiata?

Gentilissimi Dottori,

5 giorni fa mi sono sottoposto a rinosettoplastica funzionale e pulitura dei turbinati eseguita da chirurgo plastico.
7 anni fa mi sottoposi a una settoplastica per correggere il setto nasale deviato ma il problema non fu risolto.

Oggi dopo la medicazione presso il chirurgo respiro col naso libero per la prima volta ma ho la gola molto secca, raucedine, tosse secca, fastidio all'orecchio e sensazione di "narice che cola".
Sento che l'aria che entra mi secca molto la gola nella narice sinistra, quella su cui il chirurgo ha dovuto lavorare di più perchè c'erano delle aderenze causate dal precedente intervento.
Purtroppo negli anni successivi al primo intervento ho utilizzato molto Argotone per liberare la narice sinistra e temo che ciò abbia potuto concorrere a danneggiare il naso.

Gentilmente chiedo:
- Ciò è normale dopo l'intervento?

- Devo temere che la mucosa nasale sia daneggiata?

- Se fosse danneggiata, il danno potrà essere corretto?

Vi ringrazio per l'attenzione e porgo i migliori saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ho la possibilità di effettuare un esame clinico ma, sulla base della descrizione del sintomo, credo che il tutto rientri nel normale decorso post-operatorio. nom penso che l'utilizzo dell'argotone abbia potuto lesionare le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori