Metaplasia della mucosa nasale?

Salve
Qualche mese fa ho subito un intervento di rimozione (solo superficiale) di una neoformazione (circa 1/2mm di diametro e praticamente dello stesso colore della mucosa) molto probabilmente di origine infiammatoria nei pressi del Locus Valsalvae cioè intendo quella regione molto vascolarizzata del setto nasale, in una delle due narici.
In particolare il medico è come se avesse "grattato" la superficie in modo tale da rimuovere questa neoformazione.
La neoformazione non sanguinava e non dava nessun sintomo specifico.

Al posto di questa, nel tempo, è comparsa diciamo questa formazione molto più bianca rispetto alla mucosa rossa intorno che occupa lo stesso diametro della neoformazione precedente solo che un po' meno sporgente, e che da quanto ho capito potrebbe essere del tessuto che si è formato per ricoprire il micro-trauma della mucosa subìto proprio durante l'intervento, appunto una metaplasia (credo si chiami così).
In ogni caso la colorazione bianca della formazione è decisamente distinguibile rispetto alla mucosa arrossata.

Premetto che non fumo e che le infiammazioni della mucosa nasale che alle volte continuano ancora adesso sono forse date dalla presenza di polveri in casa anche perché non ho né naso chiuso né sanguinamenti né starnuti continui tipici del raffreddore o allergia.
Non so se sono allergico alla polvere e non so se sia questa la reale causa delle infiammazioni con colorazione molto rossa della mucosa stessa (come se ci fosse un afflusso di sangue eccessivo, lo riesco a notare ispezionandomi il naso con una torcia)
Forse un po' mi pento di aver scelto di toglierla, probabilmente avrei fatto meno danni se avessi scelto di non fare nulla e immagino che oramai non possa farci più nulla e che io debba cercare di eliminare il più possibile le infiammazioni.

Ho quindi una serie di domande:
Che cosa potrebbe essere, in base alla vostra esperienza e nei limiti di un consulto online, questa formazione più bianca rispetto alla mucosa che mi si è formata?

Se fosse realmente una metaplasia, quindi in teoria di natura benigna, quali sono le possibilità che questa possa degenerare e che quindi si trasformi in carcinoma?

Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno,
È la cicatrice ed il colore più pallido è normale che sia così.Non dovrebbe evolvere in senso neoplastico.

Dr. giovanni altomonte