Non respiro bene

Salve dott, è da tanti anni che non riesco a respirare bene, il naso mi si blocca completamente e non passa l’aria, l’unica cosa che mi aiuta è la nafazolina.
Da picco avevo problemi con gli adenoidi.
Ora mi sono fatto una TAC e poi ho la visita con lo specialista in 2 mesi, la risposta della tac è stata questa:
Si conferma focale tumefazione dei tessuti molli sulla linea mediana a livello della volta rinofaringea dacorrelare con i rilievi fibroscopici.

Minima deviazione a curve contrapposte del setto nasale.

Aspetto moderatamente ipertrofico dei turbinati nasali in assenza se non di lieve stenosi nasale.

E mi sono preoccupato per quella tumefazione che ho.
Mi può per favore spiegare a cosa si deve.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il problema respiratorio, probabilmente, è provocato da una infiammazione della mucosa del rinofaringe: vista la tua età', probabilmente un residuo adenoideo. Tale supposizione, come consigliato dal Radiologo, dovrebbe essere confermata attraverso una fibroscopia nasale da parte di un Otorinolaringoiatra. Con una cura antinfiammatoria specifica, il tutto dovrebbe risolversi. parlo al condizionale, non potendo visitarti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori