Problemi di respiro

26.12.

Buongiorno dottori sono ormai diversi giorni che ho difficoltà a respirare, o meglio non riesco a fare respiri profondi o una senzazione di peso sul petto e come se avessi qualcosa in fondo la gola che mi impedisce di respirare... Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno fatto elettrocardiogramma risultato nella norma rx toracica ok esami del sangue ok.

Ora mi hanno nei mesi precedenti riscontrato una faringite cronica da fumo che sto cercando di risolvere con la cessazione della causa, (sono passata da 30 sigarette a un massimo di 8, che cmq elimineró anche queste) solo che ho notato che da quando ho diminuito ho sempre catarrino che mi obbliga a tossire o a schiarmi la voce in continuo non so se è normale?... La mia domanda è questa: questa dispnea se non è una cosa polmonare può dipendere da una faringite o è una cosa ansiosa?

è cosa molto fastidiosa.

Per ultimo mi hanno anche riscontrato un ipertrofia dei turbinati inferiori e un leggero setto nasale deviato, in seguito a un tac massiccio facciale effettuata per un otite media catarrale, che mi porto avanti da giugno.

Grazie per chi vorrà rispondermi
Sono un po' in ansia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la riduzione o lo smettere di fumare, un aumento di secrezione di catarro puo' considerarsi nella norma. Si è sottoposta ad accertamenti clinici e, fortunatamente il tutto è risultato negativo e, pertanto, non vedo motivo di preoccupazione. Comunque sia, visto che dovrà consultare lo Specialista per l'otite media catarrale emersa dalla tac cui si è sottoposta, direi di eseguire anche una rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare una eventuale esofagite da reflusso, come responsabile del sintomo descritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività e esaustiva risposta.
Ho effettuato una rinolaringoscopia a fibre ottiche a settembre e una ad ottobre con una specie di specchietto.. dove appunto mi hanno diagnosticato questa faringite.. Inseguito a fine novembre ho effettuato una gastroscopia dove è emersa una piccola ernia e una leggera gastrite.
Per l otite ho provato a fare insufflazioni con acqua termale poi una serie di cortisone nasali, la situazione è migliorata ma non risolta sento sempre catarro nelle orecchie. Ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è la gola questo costante catarrino a volte o l impressione che si sia qualcosa in fondo la gola che mi impedisca di respirare.. c'è qualcosa che secondo lei dovrei ancora fare? Secondo lei ipertrofia dei turbinati può contribuire a uno scolo continuo retronasale? O crede che questa piccola ernia e leggera gastrite siano la causa? Grazie mille dottore attendo con impazienza la sua risposta ancora grazie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto descrive, la causa del sintomo va ricercata nel processo infiammatorio gastroesofageo che le è già stato diagnosticato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
lei dice che posso stare tranquilla allora? perché cominciavo a pensare di avere qualche brutto male alla gola...
È molto gentile dottore davvero grazie di cuore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere tranquilla. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore comunque il 27 ho appuntamento con il mio otorino posso tenerla informata? Grazie ancora e buona domenica.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, mi farà piacere ricevere sue notizie in merito

Dr. Raffaello Brunori