Perforazione sesso nasale

Buonasera, da anni soffro di rinite crostata ho effettuato una visita e il medico mi ha trovato una perforazione del setto nasale.
Mi ha consigliato di non intervenire chirurgicamente almeno che i fastidì non aumentino.
Mi ha prescritto lalu clenny gel nasale e non mi rassicurato sul fatto che queso possa regredire se non di poco.
È esatto?
Si può chiudere naturalmente senza l’uso di pomate o cose similari?
E inoltre posso lasciare il tutto com’è senza preoccuparmi più di tanto dato che i fastidì sono limitati?

Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il prodotto menzionato possa portare alla chiusura della perforazione in questione. Sarebbe necessario un intervento chirurgico con l'innesto di una cartilagine ma, purtroppo, non è detto che questa possa attecchire. Pertanto, se non sussistono grossi problemi respiratori, non farei niente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta, mi chiedo se oltre all’intervento ci sia qualche pomata per far regredire il buco o se regredisce con il tempo anche di poco. Grazie per un’eventuale risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non esiste alcun prodotto che possa chiudere la perforazione.

Dr. Raffaello Brunori