Rinite allergica perenne e dispnea

Mi è stata finalmente diagnosticata da qualche mese una rinite allergica che mi causa problemi quali: naso chiuso, scolo retronasale, tosse e mancanza di aria a causa del muco durante la notte.
Il mio allergologo mi ha sconsigliato il vaccino in quanto nella mia condizione sarebbe poco efficace poiché allergica a qualsiasi tipo di acaro della polvere e a molti pollini.
In più ho qualche allergia anche a livello alimentare (non importante perché adesso che ne sono a conoscenza evito tali alimenti).
Il mio dubbio è relativo alla cura prescritta: 1 pollagen una bustina al giorno per due mesi consecutivi, interruzione di un mese e poi di nuovo due mesi ecc.
2 antistaminici al bisogno, cioè quando la sintomatologia si fa più seria e fastidiosa 3 ed ecco qua il mio dubbio: spray rinoclenil da usare per un anno ogni giorno, uno spruzzo per narice al dí.
Parlo di dubbio in quanto leggendo il foglio illustrativo ho appeso che non potrebbe essere assunto per di più di un mese.
Mentre il mio medico lo ha prescritto per un anno cioè fino alla prossima visita di controllo.
Come devo comportarmi?
Posso seguire le indicazioni del medico senza incorrere in rischi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Di tutti i farmaci che mi ha menzionato, l'unico che potrebbe darle un notevole sollievo e il clenil ma per periodi molto lunghi 1 anno e oltre.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Quindi continuo così senza troppe preoccupazioni?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Grazie del consulto
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Salve volevo sottoporle un mio quesito: è da ormai parecchi anni che ogniqualvolta effettuo analisi del sangue riscontro un aumento dei globuli bianchi, inizialmente la cosa mi preoccupava molto ma ormai sono sincera è diverso anni che i miei globuli bianchi sono sempre superiori alla norma. Ho effettuato le analisi qualche giorno fa e come sempre di nuovo valori fuori la norma, questo fattore mi mette preoccupazione , sembro sana cioè non ho sintomi evidenti. Soffro solo di allergie. Vorrei capire se questo aumento potrebbe essere riferito all'allergia le riporto di seguito i valori alterati: globuli bianchi 11.15 v.n 4-10.
Eosinofili 7.1 v.n 0-5
Mentre nei valori assoluti ho alterati i linfociti 4.58 v.n. 1.5-3.5 e di nuovo eosinofili 0.79 v.n. 0-0.7
Premetto che non ero raffreddata o ammalata quando ho effettuato il prelievo giorni fa e non lo sono tutt'ora. Cordialmente
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente l' innalzamento dei g.b, è dovuto ad una forma di allergia latente o manifesta . faccia i test allergologici.

Dr. Claudio Bosoni