Probabile rinite lavaggi nasali

salve,
leggo su molte riviste di parecchi studi che danno come molto efficaci i lavaggi nasali con agenti tipo soluzione salina o acqua di Sirmione in caso di contatto o come prevenzione dei comuni virus come il rinovirus, il coronavirus ecc ecc.

sono a chiederle dato l'acquisto di acqua di Sirmione in spray se, ok la "pulizia" del naso e la regolarizzazione delle mucose infiammate e secche non possano essere pericolosi in quanto quando li effettuo la soluzione scende nelle basse vie respiratorie...

praticamente la mia domanda è:
nel caso abbia nelle mucose nasali una certa quantità di virus qualsiasi esso sia, faccio i lavaggi nasali, e scende nella trachea la soluzione "trasportandosi" dietro tale particelle del virus non è pericoloso in quanto appunto lo faccio entrare a fondo al posto di retare nelle alte vie respiratorie?

nelle istruzioni dell'acqua di Sirmione specificano proprio che DEVE arrivare in gola per una pulizia profonda, mentre in altri casi dicono di tenere la testa inclinata vero il basso per NON farlo scendere in gola.

cosa consiglia lei?

mi può levare il dubbio che nel caso abbia un virus " nelle narici" in fase iniziale sia pericoloso fare i lavaggi perchè poi scende in gola?

o sarebbe considerato come rimosso anche se "ingoiato"?

grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
L' acqua instillata nel naso serve solo come lavaggio delle narici e basta. Se ci fossero virus o batteri non farebbe nulla. Dovrebbe ricorrere a un aerosol contenente antibiotico e cortisone. Inoltre se la sua acqua scendesse nelle basse vie non farebbe niente. Ne danni ne benefici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,
Quindi se ho capito bene anche se mi faccio i lavaggi nasali e poi scende nello stomaco del fluido portandosi dietro possibili virus , corona, batteri ecc se li avessi non fa nulla, non li "prendi dal naso e li immetto dentro".

Sono 6-7 giorni che almeno 2-3 volte al giorno mi si tappa del tutto il naso, ho avuto una rinite penso in quanto mi prudeva una narice o da polveri causa pompe di calore in ufficio o da utilizzo esagerato di spray nel naso.. anche di acqua ossigenata all'1%.

Ora non ho più prurito e non ho più starnuti ma mi si tappa il naso , purtroppo solo con anticongestionante posso respirare, e lo uso 3 volte al giorno anche se non si dovrebbe...
a cosa è dovuta questa congestione SENZA muco?
Grazie mille
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
E' lo sfogo di ansia, che si manifesta così. Vada avanti con il suo spray finchè passa e prenda pure un leggero ansiolitico. Senta il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni