Turbinati ipertrofi o altro?

Buonasera gentili dottori, vi scrivo nella speranza di ricevere un aiuto, soffro dal 2020 di ostruzione nasale che mi procura fiato corto e mi rende la vita impossibile (nel 2020 non era cosi continua come ora) non riuscendo spesso a, dormire, sono stata da un primo otorino che mi ha diagnosticato Ipertrofia dei turbinati (tramite fibroscopia nasale) moderata e tubotimpanite catarrale (avevo orecchie sempre chiuse e ovattate) e mi ha prescritto un antistaminico per 10 giorni e Biorinil per 15 giorni, questo spray lo usato sempre poco e Secondo indicazione medica, ma a lungo andare vedo che non fa, piu effetto il naso non me lo libera del tutto, sono andata da un secondo otorino per capire lw cause di questi turbinati gonfi il quale con fibrolaringoscopia mi dice ora che ho turbinati normotrofici, mi ha trovato solo laringopatia da reflusso con accumulo di muco nella gola che mi porta tosse secca e stizzosa in piu mi e stato praticato prick test Risultato positivo agli acari ++. mi sento abbattuta, esfiduciata da quest ultima diagnosi perche mi sembra che sto perdendo tempo e sto sempre con ostruzione nasale e sto male.
Quest ultimo otorino mi ha, prescritto broncalt con forcelle nasali e Filme nasale perche dice che ho una, forte secchezza nasale.
Ed esoox per reflusso, ho fatto anche visita pneumologo per escludere lasma e la spirometria basale era superiore alla norma con un fev 1 di 140% non mi ha, saputo dare una diagnosi precisa, nonso che fare sono disperata, ormai le notti insonni non si contano
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pur comprendendo il suo disagio, non è possibile, da lontano, poterle dare un aiuto. Le cure che le sono state prescritte sono idonee per le patologie riscontrate dai Colleghi cui si è rivolta. Farei solamente una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di capire cio' che, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione del suo problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la,sua risposta dottore, puo essere utile la rinomanometria visto che ho turbinati che si gonfiano e sgonfiano di continuo come visto da due otorinolaringoiatri anche se il secondo addirittura mi dice che non ho Ipertrofia dei turbinati e questa cosa mi sta veramente facendo impazzire perche a fronte dei momenti im cui il naso e' libero ce ne sono altri in cui il naso una narice alla. Si tura completamente non facendomi dormire e vivere, cosa posso fare? Inoltre se sono Risultata allergica agli acari non dovrei iniziare antistaminico ?la prego mi aiuti non ce la faccio piu
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se le ho consigliato una rinomanometria è perchè penso che possa essere utile, altrimenti non l'avrei indicata. Per l'allergia, una cura antistaminica puo' essere utile, certo.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi scusi la mia insistenza ma la mia vita ormai ha una qualità bassissima. quindi anche se quel giorno della rinomametria i turbinati fossero sgonfi si arriverebbe a una risposta che ci porta a risolvere ? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho ricevuto esito del citologico da me effettuato (su cui ho i miei dubbi essendo che ho ricevuto il risultato dopo piu di 10 giorni e non so quando è stato colorato e visto e praticamente risulta normale:
cellule ciliate: Normale morfologia
cellule caliciformi: gruppi occasionali (+)
neutrofili : poche cellule sparse (+)
Eosinofili: assenti
Mastociti: assenti
Linfociti: assenti
Batteri: assenti
Spore : assenti
Conclusioni: citologia nasale entro i limiti della norma con assenza di processi flogistici attivi nell a mucosa
Gentile dottore, stanti cosi le cose, considerando la mia positività peracari ++ al prick test che cosa mi provoca ostruzione nasale e bruciori forti al naso? Cosa mi consiglia di fare? Devo ancora eseguire rast test con ige totali e specifici per acari
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, a questo punto conviene proseguire in questo senso, ovvero con i test x allergia

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
M a come mai non sono presenti eosinofili nel citologico? non dovrebbero essere presenti in caso di allergia?