Al Dott. Brunori

Salve dottore, da circa 2 mesi mi si sono ovattate le orecchie, accompagnate anche da una sensazione di pienezza e difficoltà a compensare quando sbadiglio, come se non sentissi il click per aprire le orecchie.
Premetto che ho eseguito anche terapia areosolica, e decongestionanti nasali, tuttavia senza benefici.

Ho eseguito la visita all’otorino nel quale mi ha diagnosticato:
Mt (destra) integra con aree ialinosiche, lievemente retratta.

Mt (sinistra) normoflessa, semitrasparente con note di ialinosi.

Impedenziometrico e timpanogramma nella norma.

Turbinati congesti, assenza di secrezioni patologiche dei meati medi e dei recessi sfenoetmoidali; rinofaringe congesto, tori tubarici visibili con osti pervi.

Questo ovattamento, sensazione di pienezza, e difficoltà a compensare, è dovuto alla rinofaringite e ai turbinati congesti?

Come cura mi ha dato 2 spray nasali, Aluneb spray e Rinostil Plus.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Premesso che, senza un riscontro clinico, sia difficile dare un parere sul caso specifico, è possibile che il sintomo descritto possa dipendere da una minore ventilazione tubarica dovuta all'ipertrofia dei turbinati. Ma il sintomo potrebbe avere anche come origine una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e, per questo, consulterei anche il suo Odontoiatra di fiducia. Comunque sia, la terapia prescritta mi sembra idonea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori