Al Dott. Brunori

Salve dottore, da circa 2 mesi mi si sono ovattate le orecchie, accompagnate anche da una sensazione di pienezza e difficoltà a compensare quando sbadiglio, come se non sentissi il click per aprire le orecchie.
Premetto che ho eseguito anche terapia areosolica, e decongestionanti nasali, tuttavia senza benefici.

Ho eseguito la visita all’otorino nel quale mi ha diagnosticato:
Mt (destra) integra con aree ialinosiche, lievemente retratta.

Mt (sinistra) normoflessa, semitrasparente con note di ialinosi.


Impedenziometrico e timpanogramma nella norma.


Turbinati congesti, assenza di secrezioni patologiche dei meati medi e dei recessi sfenoetmoidali; rinofaringe congesto, tori tubarici visibili con osti pervi.


Questo ovattamento, sensazione di pienezza, e difficoltà a compensare, è dovuto alla rinofaringite e ai turbinati congesti?


Come cura mi ha dato 2 spray nasali, Aluneb spray e Rinostil Plus.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Premesso che, senza un riscontro clinico, sia difficile dare un parere sul caso specifico, è possibile che il sintomo descritto possa dipendere da una minore ventilazione tubarica dovuta all'ipertrofia dei turbinati. Ma il sintomo potrebbe avere anche come origine una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare e, per questo, consulterei anche il suo Odontoiatra di fiducia. Comunque sia, la terapia prescritta mi sembra idonea. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su rinite

Altri consulti in otorinolaringoiatria