Rmn massiccio facciale

Salve, il 14 giugno ero stato ricoverato per un episodio che sembrava fosse un un TIA sono state fatte analisi del sangue tac e risonanza magnetica il 15 giugno 2021 che dopo esporrò, hanno scongiurato il TIA definendolo come emicrania ed in seguito come nervo trigemino che crea dolore, costante fino ad oggi in cura prima con inderal poi sospeso e poi iniziato con topiramato.
Oggi ho ritirato anche la Rmn al massiccio facciale e mi hanno consigliato di parlare con otorinolaringoiatra.
15/06/21RMN CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO + MDC + 01/12/21RMN MASSICCIO FACCIALE +MDC
15/06/21non modificazioni del segnale a carico del parenchina cerebrale e delle strutture della fossa cranica posteriore.
Di taglia conforme all'età il complesso ventricolo-cisternale.
Normale morfologia del corpo calloso.
Focalità a significato cistico in sede epifisaria, del diametro assiale massimo di circa 8 mm.
Nelle sequenze pesate in diffusione non modificazioni del parametro adc in relazione ed eventuali lesioni ischemiche recenti.
Dopo infusione di MDC, non enhancement a significato patologico.

Il setto nasale è lievemente disassato a destra.
Non ipertrofia dei turbinati.
Concha bullosa del turbinato medio di destra.
Libero il seno mascellare di destra.
Il seno mascellare di sinistra presenta a livello del tetto cisti mucosa del diametro di 9, 4 per 6, 5 mm.
Libere le celle etmoidali, i segni sfenoidali e frontali.
Integre le pareti paranasali.

Ispessimento del festone faringeo della lunghezza di 26 mm e dello spessore di di 4, 4 mm a contorni irregolari, con omogeneo enhancement.

Non si documentano fatti patologici ulteriori a livello del rinofaringe e dell'orofaringe.
Normale la parotide destra e sinistra come pure ambedue le ghiandole sottomandibolari.
La somministrazione di mezzo di contrasto non dimostra enhancement patologici.

Normale pacchetto stato-acustico destro e sinistro.
Non enhancement patologici a carico del massiccio facciale e dell'encefalo.
Collateralmente a livello encefalico non si documentano immagini riferibili a processi occupanti spazio.
Non alterazioni di segnale a focolaio in sede sovra sotto-tentoriale.
Strutture mediane in asse.
I ventricoli, soprattutto i ventricoli laterali, sono di taglia superiore alla norma in rapporto all'età.
Normali gli spazi liquorali periencefalici.

Aiutatemi a capire perfavore grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dall'esame cui si è sottoposto, per quanto riguarda la parte di interesse otorinolaringoiatrico, risulta solamente un po' di catarro nel seno paranasale mascellare sinistro che viene denominata "cisti" ma che spesso si tratta solo di catarro. Con una cura, il tutto si puo' risolvere tranquillamente. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori La ringrazio per la celere risposta, Le chiedevo per quanto riguarda invece la dicitura che dice:
" Ispessimento del festone faringeo della lunghezza di 26 mm e dello spessore di di 4, 4 mm a contorni irregolari, con omogeneo enhancement." cosa significa?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore per quanto riguarda l'ispessimento cosa mi saprebbe dire? Grazie nuovamente