Difficoltà a respirare e setto nasale deviato

Gentili Dottori,

Chiedo scusa per il disturbo.
Qualche mese fa mi sono rivolta ad un Otorinolaringoiatra che, dopo esame specifico, mi ha diagnosticato una brutta rinite e mi ha prescritto una terapia farmacologica.
Nonostante ciò la situazione non è migliorata.
Faccio fatica a respirare dal naso, respiro da una narice sola in maniera alternata (sia inspirazione che espirazione, l’inspirazione molto più difficoltosa talvolta impossibile) o da nessuna delle due, ultimamente accade piuttosto spesso.
Oltre a questo si aggiunge il fatto che abitualmente non respiro dal naso ma solo ed esclusivamente dalla bocca.
E questo è il motivo per cui ho mal di gola, tosse e sinusiti frequenti, a detta del medico di base.
Posso dire di avere il raffreddore 365 giorni l’anno.
È un problema che ho da parecchi anni l’ho sempre dato per scontato, quasi considerato normale’.
Ma ultimamente mi sta dando parecchi problemi e sta peggiorando la mia qualità di vita.

Il medico mi ha confermato che ho una deviazione nasale, aggiungendo successivamente ma chi non ce l’ha?
’.

Ora, non sono un medico ma questi disturbi non possono essere riconducibili ad un problema del setto nasale?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre curare la rinite con i farmaci prescritti dallo Specialista cui si è rivolta. Una volta guarita, servirà un esame che possa dirci se sussista o meno una ostruzione nasale e quanto posa dipendere dalla deviazione del setto nasale e quanto dai turbinati ipertrofici. L'esame in questione prende il nome di rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Probabilmente utile anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso di tutte le risposte, si potrà valutare la cura migliore per il suo caso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della risposta. È possibile sottoporsi a questo esame anche se la rinite non è guarita?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, è bene attendere la guarigione

Dr. Raffaello Brunori