Continuo bisogno di schiarire la voce e difficoltà nel canto

Egregi dottori, durante gli ultimi mesi ho avuto diversi periodi con tosse persistente e raffreddore.
Nonostante da un paio di mesi stia bene, ho continuamente il bisogno di schiarire la voce con la sensazione di avere del muco in gola che la altera e la fa gracchiare.
Canto come soprano e dopo poche note, soprattutto se molto acute, faccio molta fatica e la mia voce di distorce, vibra e devo schiarirla.
Vorrei capire se è un problema legato a tutti questi raffreddori che si risolverà col tempo e se è di competenza del foniatra o piuttosto dell'otorino.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la causa della sintomatologia descritta sia legata ad una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Molte grazie, il mio medico di base mi ha dato una terapia per il reflusso, ma io non ho mai avuto problemi digestivi, di acidità o altro ed infatti per ora nulla è cambiato. Tra 10 giorno ho una visita otorino e spero si riesca a capire la causa e ad impostare una terapia. Ancora grazie. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per vedere il risultato della terapia, occorre molto tempo. Ha fatto bene a prenotare la visita specialistica, per avere una diagnosi precisa.

Dr. Raffaello Brunori