Operazione adenoidi si può evitare?

Salve, la mia bambina di 6 anni da novembre presenta un raffreddore persistente.
abbiamo effettuato una visitato otorinolaringoiatra il cui esito è iperplasia adenoidea che si estende al mesofaringe nella norma la restante obiettività.
Diagnosi ipertrofia isolata delle adenoidi.
Si consiglia adenoidectomia.
È possibile evitare l operazione?
La bimba si è sottoposta a trattamento con cortisone nasale solamente per 10 gg che migliora la situazione ma sospeso il tutto ritorna.
Non presenta apnee notturne ne otiti o bronchiti ricorrenti ma solamente tanto tanto muco che nn va via.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, è difficile dare un giudizio via rete ,senza poter veder la bambina, come invece hanno potuto fare i Colleghi che hanno consigliato l'adenoidectomia.
Tuttavia sottolineo che le Linee Guida italiane sull'appropriatezza dell'adenotonsillectomia raccomandano un controllo ortodontico prima di disporre l'intervento: purtroppo questa raccomandazione non sempre viene seguita.
Questa potrebbe essere la risposta alla sua domanda "È possibile evitare l operazione?"
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Patologie respiratorie", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-naso-volte-causa-sta-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-bambino.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-agitazione-sonno-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ho letto tutto nei link. E se parliamo di sonno agitato,russamento e rinite perenne sono tutti sintomi che la mia bimba presenta. Mi consiglia una visita ortodontica prima di effettuare l Intervento?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si,: è molto importante che l'ortodontista cui si rivolgerà sia esperto in problemi respiratori e nel sonno, e nel trattamento di bambini piccoli: spesso l'intervento ortodontico si tende a rimandarlo.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore sa dove posso rivolgermi nella zona di Roma o Viterbo? Grazie se rispondera'
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Al suo quesito non posso non rispondere che, se crede, sono su Roma una settimana ogni mese (la prossima).
https://www.medicitalia.it/e.bernkopf/
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ho mandato una mail sul sito per un appuntamento.. allora speriamo di vederci presto e che possa aiutare la mia bimba.